Sumatra Meridionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sumatra Meridionale
provincia
(ID) Sumatera Selatan
Sumatra Meridionale – Stemma
Localizzazione
Stato Indonesia Indonesia
Amministrazione
Capoluogo Palembang
Governatore Alex Noerdin
Lingue ufficiali indonesiano
Territorio
Coordinate
del capoluogo
0°32′N 101°27′E / 0.533333°N 101.45°E0.533333; 101.45 (Sumatra Meridionale)Coordinate: 0°32′N 101°27′E / 0.533333°N 101.45°E0.533333; 101.45 (Sumatra Meridionale)
Superficie 91 592 km²
Abitanti 7 446 401[1] (2010)
Densità 81,3 ab./km²
Reggenze 15
Distretti 217
Villaggi 2.869
Province confinanti Jambi, Bengkulu, Lampung
Altre informazioni
Fuso orario UTC+7
ISO 3166-2 ID-SS
Motto (ID) Bersatu Teguh
Cartografia

Sumatra Meridionale – Localizzazione

Sito istituzionale

Sumatra Meridionale è una provincia indonesiana situata sull'Isola di Sumatra. La città più popolata nonché capoluogo provinciale è Palembang.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Confini[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Sumatra Meridionale, è la più grande per estensione tra le province dell'Isola di Sumatra e confina con altre tre province: a Nord confina con la provincia del Jambi a occidente con quella del Bengkulu e a Sud con il Lampung. A oriente le coste della provincia vengono bagnate dal Mar di Giava nordorientale che è l'unico sbocco sul mare della Sumatra Meridionale. Anche se non ha un confine terrestre con la Sumatra Meridionale, l'arcipelago Bangka-Belitung fa parecchi scambi commerciali e culturali con la parte di Sumatra data la poca distanza che c'è fra la provincia della grande isola con l'arcipelago.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio provinciale è per grandissima parte pianeggiante ciò favorisce lo sviluppo di grandi foreste che trovano un territorio favorevole. Solo per pochi chilometri, nel confine con il Bengkulu, nell'estremo occidente, sorgono montagne e vulcani.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La vicinanza con l'Equatore, rende il clima provinciale di tipo equatoriale con caldo afoso, frequenti precipitazioni e l'abbondanza di foreste equatoriali che sorgono e si sviluppano in tutta la provincia grazie al territorio pianeggiante.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Vari sono i gruppi etnici presenti nella provincia, i più diffusi sono prevalentemente due: i malesi di origini asiatiche e i giavanesi di origini austronesiane. La religione più praticata, come nel resto dell'Isola di Sumatra, è l'Islamismo (96%), ma sono diffusi altri credi come il Protestantesimo, il Cattolicesimo e il Buddhismo. La lingua più parlata è l'indonesiano che è anche la lingua ufficiale dello stato.

Divisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Sumatra Meridionale è suddivisa in 11 reggenze (kabupaten) e 4 città (kota). Le reggenze sono (capoluoghi tra parentesi):

Le città sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ID) SP2010 agregat data per Provinsi. URL consultato il 7-2-2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]