Sudeti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la regione storica della minoranza tedesca della Repubblica Ceca al centro dell'invasione tedesca della seconda guerra mondiale, vedi Sudetenland.
Disambiguazione – Se stai cercando la minoranza tedesca della Repubblica Ceca al centro dell'invasione tedesca della seconda guerra mondiale, vedi Tedeschi dei Sudeti.
Sudeti
Carta topografica dei Sudeti
ContinenteEuropa
StatiBandiera della Germania Germania
Bandiera della Polonia Polonia
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Cima più elevataSněžka (1.602 m s.l.m.)
Massicci principaliMonti dei Giganti

I Sudeti (in tedesco: Sudeten; in ceco: Krkonošsko-jesenická subprovincie o Sudety; in polacco: Sudety) sono un sistema montuoso al confine tra la Germania (Sassonia), la Polonia (Slesia) e la Repubblica Ceca (Boemia, Moravia e Slesia). Poiché il nome, nel periodo compreso fra le due guerre mondiali, designò con un buon grado di approssimazione l'intera area tedescofona all'interno di Boemia e Moravia, con questa denominazione si definiscono talvolta le popolazioni tedesche ivi insediate fino alla seconda guerra mondiale (Sudetendeutsche o Tedeschi dei Sudeti).

La catena dei Sudeti comprende in particolare i Monti dei Giganti (in tedesco: Riesengebirge, in ceco: Krkonoše, in polacco: Karkonosze), i quali raggiungono un'altezza di 1602 m s.l.m. con il monte Sněžka. I Sudeti rappresentano la parte più elevata dell'imponente Massiccio Boemo.

I Sudeti sono un importante spartiacque tra il bacino dell'Elba, dell'Oder e della Morava, fiumi che confluiscono rispettivamente nel Mare del Nord, nel Mar Baltico e, dopo l'immissione nel Danubio nei pressi di Bratislava, nel Mar Nero.

Suddivisioni[modifica | modifica wikitesto]

Veduta dal rifugio Zygmuntówka, nei Monti del Gufo.
Foresta distrutta sulla cima della Wielka Sowa.

I Sudeti si dividono tradizionalmente in:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 50°30′N 16°00′E / 50.5°N 16°E50.5; 16
Controllo di autoritàVIAF (EN239935387 · LCCN (ENsh85129622 · GND (DE4118871-8 · BNF (FRcb12050334m (data) · J9U (ENHE987007543849205171