Suddivisioni della Bosnia ed Erzegovina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Divisioni politico-amministrative in Bosnia ed Erzegovina: in rosso il territorio della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina, in giallo il Distretto di Brčko, in azzurro e nelle sue varie tonalità il territorio della Federazione di Bosnia ed Erzegovina con i suoi cantoni.
Bosnia ed Erzegovina

Questa voce è parte della serie:
Politica della Bosnia ed Erzegovina















Altri stati · Atlante


A seguito degli Accordi di Dayton, la Bosnia ed Erzegovina è divisa in due entità:

A queste si aggiunge il Distretto di Brčko (Brčko Distrikt)

Le prime due occupano ciascuna poco meno della metà del territorio della nazione esercitando una completa sovranità sulle rispettive aree. Sia la Federazione che la Repubblica Serba hanno una propria capitale, bandiera, stemma, presidente, parlamento, esercito, polizia, dogana e sistema postale. Eserciti e polizie dipendono rispettivamente dai ministeri nazionali della difesa e degli affari interni.

Le due entità (e Brčko) sono separate dalla cosiddetta Linea di Confine Inter-Entità (in inglese IEBL, Inter-Entity Boundary Line), che non è legata a peculiarità naturali, ma fu stabilita all'interno degli accordi stipulati tra le parti belligeranti ed è basata sull'appartenenza etnico-culturale delle popolazioni dei diversi distretti. I confini interni tra la Federazione e la Repubblica Serba sono amministrativi e non hanno frontiere fisiche.

La città di Brčko, nella Bosnia nord-orientale, rappresenta un distretto amministrativo autonomo, appartenente sia alla Federazione che alla Repubblica Serba e mantenuto sotto la supervisione internazionale.

La Federazione di Bosnia ed Erzegovina (Federacija Bosne i Hercegovine, FBiH) è divisa in dieci cantoni (kanton in bosniaco, županija in croato) a loro volta suddivisi nelle varie municipalità. Cinque cantoni sono bosniaci, tre sono croati, due sono multietnici e possiedono legislazioni locali atte a tutelare entrambi i gruppi etnici-culturali. I 10 cantoni raggruppano 79 municipalità:

La Repubblica Serba è composta da 7 regioni che raggruppano le 63 municipalità:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Bosnia ed Erzegovina Portale Bosnia ed Erzegovina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bosnia ed Erzegovina