Stuiver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Utrecht: 6 stuiver
MONE.NOVA.ORDIN.TRAI (moneta nova ordinum traiectum) CONCORDIA RES PARVÆ CRESCUNT
AR, 4,95 g
Stuiver
Moneta da 5 cent di fiorino olandese (1980)

Lo stuiver è una moneta usata nei Paesi Bassi fino alle Guerre napoleoniche. Valeva 16 penning o 8 duit. Venti stuiver valevano un gulden. Il rapporto tra il gulden e lo stuiver risale all'introduzione, da parte dell'imperatore Carlo V del Carolusgulden d'argento, nel 1543.

Dopo la decimalizzazione della valuta olandese, il nome "stuiver" era utilizzato per indicare popolarmente la moneta cinque cent (1/20 del fiorino) fino all'introduzione dell'euro; attualmente il nome è spesso utilizzato per indicare colloquialmente la moneta da 5 centesimi di euro, che ha circa le stesse dimensioni.

Il nome inglese di stiver deriva da stuiver.

Stuiver della Compagnia olandese delle Indie orientali[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1660, la Compagnia Olandese delle Indie Orientali iniziò a battere stuiver di rame per l'uso locale nello Sri Lanka. Inizialmente le monete furono battute che il valore su entrambi i lati ma dal 1783 furono aggiunti il monogramma VOC, dal nome della compagnia in nederlandese, e la data. Le monete furono coniate a Colombo, Jaffna, Galle e Trincomalee. Queste monete furono coniate fino all'occupazione britannica nel 1796.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica