Studio di fonologia musicale Rai di Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ricostruzione dello Studio di fonologia presso il Museo degli strumenti musicali di Milano

Lo Studio di fonologia musicale Rai di Milano è stato un laboratorio di sperimentazione elettronica, fondato nel 1955 a Milano da Luciano Berio e Bruno Maderna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo Studio di fonologia musicale Rai di Milano fu aperto in corso Sempione a Milano nel 1955, su idea di Luciano Berio e Bruno Maderna, per esperimenti di musica concreta e musica elettronica, seguendo l'esempio di altri centri europei, in particolare il Groupe de Recherches Musicales di Parigi e lo Studio für elektronische Musik des WDR di Colonia.[1] Lo studio divenne così il "terzo polo" europeo di esperimenti di musica contemporanea con apparecchiature elettroniche.[2] Figura fondamentale all'interno dello studio fu quella del Tecnico del Suono Marino Zuccheri. Lo studio fu attivo fino al 1983.

Dal 2008 le sue apparecchiature si trovano esposte in un'apposita sala del Museo degli strumenti musicali di Milano, secondo l'assetto del 1968. Tale iniziativa è stata curata da Maddalena Novati e Associazione NoMus[3], in collaborazione con il Laboratorio di Informatica Musicale dell'Università degli Studi di Milano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanni Belletti, Studio di fonologia musicale di Radio Milano - Tecnologia e Tecnica: Alfredo Lietti e Marino Zuccheri (PDF), su Centro di sonologia computazionale, Dipartimento di ingegneria dell'informazione, Università degli Studi di Padova, 28 febbraio 2007. URL consultato l'11 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2014).
  2. ^ Lo studio di fonologia RAI di Milano - C'erano una volta 9 oscillatori, su Audio Digitale (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. ^ Fondo Fonologia, su Associazione NoMus. URL consultato il 27 aprile 2002.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENnr90004085 · J9U (ENHE987007340965905171