Studio Khara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Khara inc.
Stato Giappone Giappone
Fondazione maggio 2006
Sede principale Nishi-Shinjuku, Shinjuku, Tokyo
Persone chiave Hideaki Anno (fondatore e amministratore delegato)
Settore animazione
Prodotti anime
Sito web www.khara.co.jp/

Lo Studio Khara (株式会社カラー Kabushiki-gaisha Kara?) è uno studio di animazione giapponese conosciuto maggiormente per il suo lavoro sulla tetralogia di film Rebuild of Evangelion di cui è produttore delle animazioni con una minore partecipazione dello studio GAINAX. Il nome dello studio deriva dal termine greco χαρα (pronunciato per l'appunto [ka.ˈra]) traducibile come "gioia" o "felicità". È stato fondato da Hideaki Anno nel 2006, ed è stato citato per la prima volta il primo agosto quando degli avvisi di assunzione sono stati scritti sul sito web del regista[1]. Oltre che produttore del Rebuild, lo Studio Khara è accreditato assieieme a Gainax come ideatore della trama del manga Evangelion Iron Maiden.

Buona parte dei componenti dello studio sono membri storici della Gainax, fatto che potrebbe indicare la volontà di affrancarsi dal vecchio studio per lasciare spazio alle nuove leve. In una parte della sua pubblica dichiarazione su Rebuild of Evangelion, Anno scrive:

« Per questa ragione, non stiamo tornando alle nostre radici nella Gainax. Ho fondato un nuovo studio e una nuova società, ed è da questa nuova posizione che ricominceremo. Senza voltarci indietro, senza ammirazione per le circostanze, puntiamo a camminare verso il futuro. Con riconoscenza, abbiamo raccolto lo staff dalla vecchia serie, aggiunto nuovi membri, e molte altre fantastiche forze per lavorare a questa serie. »
(Hideaki Anno[2][3])

Le prime produzioni animate all'infuori del franchise di Evangelion a cui la Khara ha collaborato sono state la serie tv del 2007 Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e il film del 2008 Ponyo sulla scogliera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) New Hideaki Anno Project in the Works, Anime News Network, 7 agosto 2006. URL consultato il 14 agosto 2013.
  2. ^ (EN) Hideaki Anno Releases Statement About New Evangelion Movies, Anime News Network, 20 febbraio 2007. URL consultato il 14 agosto 2013.
  3. ^ Le dichiarazioni del regista Anno su Evangelion Rebuild, AnimeClick.it, 25 febbraio 2007. URL consultato il 14 agosto 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]