Studio Deen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Studio DEEN)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Studio Deen Co., Ltd.
Logo
Logo
Palazzo degli uffici di Studio Deen
StatoBandiera del Giappone Giappone
Forma societariaKabushiki-gaisha
Fondazione14 marzo 1975
Fondata daHiroshi Hasegawa
Sede principaleMusashino (Tokyo)
GruppoIMA Group[1]
ControllateDanny Donghua, Megumi, Umidori
SettoreAnimazione
ProdottiAnime
Dipendenti116[2] (2023)
Sito webwww.deen.co.jp

Studio Deen (株式会社スタジオディーン?, Kabushiki-gaisha Sutajio Dīn, stilizzato come Studio DEEN) è uno studio di animazione giapponese fondato dall'ex produttore di Sunrise Hiroshi Hasegawa il 13 marzo 1975.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sin dalla fondazione lo studio ha lavorato spesso in collaborazione con altre case, come la Shin-Ei Dōga per i film di Doraemon, o la Pierrot, con cui ha lavorato sulla serie Lamù, tratta dal manga di Rumiko Takahashi, e che, dopo l'uscita di Mamoru Oshii dal progetto nel 1984, ha portato a termine per conto proprio nel 1986.

Sia Oshii che la Takahashi hanno incrociato ancora la strada con Studio Deen: il primo in occasione del suo primo film, Tenshi no tamago, nonché del primo film di Patlabor e dei relativi OAV, la seconda poiché lo studio si è occupato dell'animazione di serie anime come Maison Ikkoku e Ranma ½, tratte sempre da manga dell'autrice. Ma certamente il partner principale dello studio è sempre stata la Sunrise.

Dopo i grandi lavori degli anni '80 ed inizio anni '90 sulle opere della Takahashi, Studio Deen produce tutte le opere dedicate a Sei in arresto! e a Kenshin samurai vagabondo. Con l'avvento degli anni 2000 inizia tutta una serie di realizzazioni dedicate alle trasposizioni animate di manga di genere shōnen-ai, yaoi e yuri, come Gravitation nel 2000, Yami to bōshi to hon no tabibito nel 2003, Simoun e Princess Princess nel 2006, Junjō romantica nel 2008, Sekai-ichi hatsukoi nel 2011.

Lo studio ha anche una filiale cinese, cui subappalta parte delle sue produzioni, così come allo studio coreano "Echo Animation".

Lavori[modifica | modifica wikitesto]

Assistenze e collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMA Group -Group List-, su ima-gr.co.jp. URL consultato il 5 dicembre 2023.
  2. ^ (JA) スタジオディーン会社情報 | 株式会社スタジオディーン, su deen.co.jp. URL consultato il 5 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]