Studio Babelsberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'entrata dello Studio Babelsberg.

Lo studio Babelsberg è un circuito di teatri di posa, sale per le riprese e studi cinematografici.
È situato nel quartiere Babelsberg della città di Potsdam (Germania), ed è conosciuto principalmente per essere il più antico studio cinematografico al mondo.

Lo studio cinematografico si estende su un'area di 25.000 m2, e nella zona occupata è anche presente un parco a tema chiamato "Filmpark Babelsberg" cui sono solite attrazioni, talk show e stunt di vari artisti.

La storia della fondazione risale al 1911, anno in cui la società Bioscop posò la prima pietra per la costruzione di un edificio dedito alla lavorazione di piccole produzioni cinematografiche. Il primo film ripreso al Babelsberg è datato febbraio 1912, ma non si sa nulla su esso poiché è andato perduto.

Al termine della grande guerra, la Deutsche Bioscop Gesellschaft si fonde con la francese "Eclair Decla" e, i Babelsberg vengono posti sotto il contratto Decla-Bioscop.

Nel 1921, si scioglie il patto Decla-Bioscop ed entra come socio agli studi la neonata casa cinematografica Universum Film, che successivamente si occupa dell'allargamento edilizio con nuove aule e teatri di posa.

Grazie ai miglioramenti apportati, nel 1926 allo studio viene offerto di coprire la lavorazione del film fantascientifico Metropolis.

Nel 1929, gli studi sono nuovamente oggetto di ampliamento, e viene costruito il primo laboratorio per il sonoro, il "Tonkreuz", cosa che permette la produzione del primo film con audio della storia cinematografica tedesca, Melodie des Herzens con Willy Fritsch.

Tra il 2005 e il 2009 lo studio è stato utilizzato per alcune riprese della soap opera La strada per la felicità.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema