Strychnos nux-vomica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Questa voce sull'argomento piante è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
|
|
|
||||||||||||||||
(Noce vomica) |
||||||||||||||||
| Classificazione scientifica | ||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
| Nomenclatura binomiale | ||||||||||||||||
| Strychnos nux-vomica Linneo, 1753 |
||||||||||||||||
La noce vomica o albero della stricnina (Strychnos nux-vomica) è un grande albero cespuglioso, originario dell'Asia tropicale (India, Malesia e in particolare Sri Lanka). Il frutto è una bacca arancione, di dimensioni simili ad un pomo, con polpa biancastra in cui sono inseriti dai tre agli otto semi discoidi. I semi contengono due alcaloidi estremamente velenosi: la stricnina e la brucina,suo derivato metossilato.La droga è costituita dai semi appiattiti,discoidi,concavi da un lato e convessi dall'altro,a bordo rigonfio, come in un bottone del diametro di 2-2,5 cm e dello spessore di circa 0,50 cm.
I preparati sono utilizzati per risolvere alcune forme di paralisi della vescica e dell'intestino, nonché per combattere nevriti, alcune forme cardiopatiche, incontinenza, debolezza in generale, alcoolismo cronico.
Trattandosi di sostanze estremamente tossiche, l'assunzione dei preparati derivati da tali sostanze deve essere sottoposta a controllo medico.

