Struttura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Una struttura è un insieme di relazioni tra elementi di vario tipo (materiali, immateriali, filosofici, ideali, concettuali, procedurali e anche umani), imposte seguendo una logica, che producono un sistema funzionante e funzionale. Nel momento in cui ad un semplice insieme di elementi si dà una struttura, questo diventa un sistema. Una struttura permette il trasferimento di un carico da una parte ad un'altra.

Le strutture possono essere di vari ordini e gradi; se le strutture poi sono più complesse o sovrapposte si parla di sovrastruttura o strutture organizzate con significati diversi.

Architettura e ingegneria[modifica | modifica sorgente]

Altri esempi[modifica | modifica sorgente]

Per ogni campo d'applicazione la parola struttura assume un significato materiale, immateriale, filosofico, o scientifico proprio perché essa indica un insieme organico di elementi più o meno complessi per dare un risultato o un servizio finale completo.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]