Strutter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strutter
singolo discografico
ArtistaKiss
Pubblicazione10 agosto 1974
Durata3:11
Album di provenienzaKiss
Dischi1
Tracce2
GenereHard rock
EtichettaCasablanca Records
ProduttoreKenny Kerner
Richie Wise
RegistrazioneBell Sound Studios, New York City, 1973
Formati7"
Kiss - cronologia
Singolo precedente
(1974)
Singolo successivo
(1974)

«I know a thing or two about her / I know she'll only make you cry / She'll let you walk the street beside her / And when she wants she'll pass you by»

Strutter è un brano del gruppo hard rock statunitense Kiss, pubblicato per la prima volta nel febbraio del 1974 all'interno del loro omonimo album.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Strutter è stata composta da Gene Simmons e da Paul Stanley. Nel testo, scritto da Stanley si possono notare alcune influenze di Bob Dylan[1]. Il brano fu inizialmente pubblicato all'interno dell'album di esordio del gruppo, ed in seguito come singolo nell'agosto del 1974, insieme alla canzone 100,000 Years, presente come Lato B.

Nonostante il singolo non fosse riuscito ad entrare in classifica, il brano divenne subito uno dei più popolari dei Kiss, tanto da essere proposto in molti concerti e da essere incluso nella maggior parte delle raccolte della band. Nel 1978 i Kiss registrarono una nuova versione della canzone intitolata Strutter '78 facente parte della compilation Double Platinum, ed in seguito pubblicata come singolo assieme al brano Shock Me (presente come lato B). Nel 1989 il brano è stato inoltre ripubblicato come lato B del singolo (You Make Me) Rock Hard.

Il brano è stato recentemente utilizzato come colonna sonora di alcuni videogiochi, tra cui Grand Theft Auto: San Andreas e Guitar Hero II.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

  • Il gruppo The Donnas' ha cantato una versione del pezzo nella commedia Detroit Rock City.
  • Una cover del brano è utilizzata in Guitar Hero II.
  • Il gruppo metal Wicked Starrr propone un rifacimento del pezzo in Kissed By Kiss (CD che comprende 22 cover di brani dei Kiss suonate da band italiane), allegato al libro omonimo (Celtic Moon Edizioni, 2014), enciclopedia kissiana dedicata alle collaborazioni che i singoli membri dei Kiss hanno effettuato con altri artisti.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Leaf, David e Ken Sharp. KISS: Behind the Mask: The Official Authorized Biography, Warner Books, 2003.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock