Struthiomimus altus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Struthiomimus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Struthiomimus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Saurischia
Famiglia Ornithomimidae
Genere Struthiomimus
Specie Struthiomimus altus

Struthiomimus (pronunciato: struziomimus) è un genere estinto di dinosauro ornithomimide. Era agile e veloce, sembrava quasi uno struzzo; tuttavia,

non era in grado di volare; correva sulle due lunghe zampe posteriori, facendo presa sul suolo con gli artigli ricurvi delle dita. Si serviva della coda, sottile ma rigida, per tenersi in equilibrio; aveva due brevi e sottili arti anteriori e lunghe "mani" a tre dita, che probabilmente utilizzava per raggiungere e afferrare il cibo.

Il suo nome significa "simile allo struzzo", raggiungeva i 2 m di altezza ed i 3–4 m di lunghezza. È vissuto 78-68 milioni di anni fa, nel Cretaceo, nel Nordamerica.

Una dieta variata[modifica | modifica wikitesto]

Cranio di Struthiomimus altus, è ben visibile il cerchio osseo attorno l'occhio

Si ipotizza che Struthiomimus dovesse avere una dieta prevalentemente vegetariana, comprendente piante, semi e vari tipi di frutti. Cacciava forse anche insetti, catturandoli con il becco corneo privo di denti, comprese anche piccole creature terricole quali lucertole o piccoli mammiferi. Altri suggeriscono che potesse avere una dieta anche parzialmente piscivora. È possibile persino che razziasse i nidi degli altri dinosauri per cibarsi delle uova (come si pensava facesse l'Oviraptor, oggi si ritiene più probabile che i resti di Oviraptor trovati presso le uova fossero impegnati nella cova) e dei piccoli appena nati, ma quest'ultima teoria è priva di reali fondamenta.

Un abile velocista[modifica | modifica wikitesto]

scheletro di uno Struthiomimus

Gli struziomimi, capaci di spiccare corse veloci, non avevano armi di autodifesa e dunque si spostavano in gruppo, per proteggersi reciprocamente. Sottoposti all'attacco dei predatori più temibili, probabilmente si davano alla fuga: in questo risiedeva con ogni probabilità il loro punto di forza, nella capacità di correre sino a raggiungere velocità elevate (forse tra i 40 ed i 70 km/h) anche se per tratti ridotti.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

lo Struthomimus non è certo un dinosauro assai famoso se comparato con il suo parente più noto Gallimimus, tuttavia gode di una certa notorietà verso i grandi appassionati di dinosauri, è inoltre presente in moltissimi media, anche se non viene per nulla riconosciuto o viene scambiato per il suo parente più noto. Compare nel classico Disney Dinosauri (2000) come cameo e in alcuni film della saga di Alla ricerca della Valle Incantata, tra cui Alla ricerca della Valle Incantata 2 (1994). È presente in alcuni videogiochi tra cui Jurassic World Evolution (2018), Jurassic World Evolution 2 (2021) e Jurassic World: Il gioco (2015) e Jurassic World Alive (2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh88001455 · J9U (ENHE987007534357205171