Forzuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Strong Guy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forzuto
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Strong Guy
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1985
1ª app. inThe New Mutants (vol. 1[1]) n. 29
Editore it.Play Press
app. it.gennaio 1991
app. it. inI Nuovi Mutanti n. 22
Caratteristiche immaginarie
Alter egoGuido Carosella
SessoMaschio
Luogo di nascitaRhinebeck, New York
Potericonversione di energia cinetica in forza fisica

Forzuto (Strong Guy), il cui vero nome è Guido Carosella, è un personaggio dei fumetti, creato da Chris Claremont (testi) e Bill Sienkiewicz (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta come Guido sulle pagine di The New Mutants (prima serie) n. 29 (luglio 1985) e come Forzuto in X-Factor (seconda serie) n. 72 (novembre 1991), il personaggio viene approfondito e meglio delineato dagli autori Peter David (testi) e Larry Stroman (disegni).

Guido è supereroe mutante che ha fatto parte della X-Factor governativa e della X-Factor Investigations, agenzia investigativa fondata da Jamie Madrox.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Forzuto possiede la capacità di convertire l'energia cinetica in forza fisica tramite lo sviluppo della propria massa muscolare. Tuttavia non riesce a trattenere tale energia per più di novanta secondi, pena il cedimento dei suoi organi interni a cominciare dal cuore. La dimostrazione di questa "arma a doppio taglio" la si ha in World War Hulk, dove Guido, affrontando il Gigante di Giada, riesce ad assestare ad Hulk un violento colpo, ma soccombe al suo stesso potere, poiché in precedenza aveva assorbito i potentissimi colpi del suo avversario. A seguito della sua mutazione Guido soffre perennemente di un dolore costante che s'irradia in tutto il suo corpo, ma riesce a nascondere ciò assumendo il ruolo del buffone del gruppo che, oltre a far divertire gli altri, riesce a distrarre la sua mente.

Fonti d'ispirazione[modifica | modifica wikitesto]

Guido deve gran parte della sua caratterizzazione fisica ad una vera e propria icona del fumetto underground italiano: RanXerox, personaggio creato da Stefano Tamburini in collaborazione con Andrea Pazienza e Tanino Liberatore.[senza fonte]

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics
  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.