Streghe per amore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Streghe per amore
manga
Copertina italiana del manga.
Copertina italiana del manga.
Titolo orig. ウルトラマニアック
(Ultra Maniac)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Wataru Yoshizumi
Editore Shueisha
1ª edizione 20022004
Collanaed. Ribon
Tankōbon 5 (completa)
Editore it. Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it. 2004
Volumi it. 10 (completa)
Generi mahō shōjo, commedia, sentimentale
Temi magia, vita scolastica

Streghe per amore (ウルトラマニアック Urutora Maniakku?) è un mahō shōjo manga e anime di Wataru Yoshizumi pubblicato in Giappone per la prima volta nel 2002 dalla Shūeisha Inc., sulla rivista Ribon, raccolto poi in 5 volumi. È stato poi trasposto in versione animata, dapprima in un OAV pilota uscito nel 2002 e poi in una serie televisiva di 26 episodi trasmessa nel 2003 su Animax.

In Italia il manga è stato pubblicato nel 2004 da Panini comics e consta di 10 volumetti, mentre l'anime è stato trasmesso dal canale Super! su Sky a partire dal 10 gennaio 2011 con il titolo Streghe per amore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le protagoniste della storia sono Ayu Tateishi, una ragazza solare, popolare e molto bella e Nina Sakura, una strega molto vivace e maldestra. L'incontro fra le due avviene proprio per la sbadataggine di Nina, la quale un giorno perde il controllo del monopattino magico, cadendo sopra ad Ayu.

Nina per caso trova il portafogli di Ayu. Per riportarglielo nota che tre bulli la stavano infastidendo quindi la aiuta con un incantesimo e le confessa che in realtà è una maga, proveniente dal Regno della Magia, venuta sulla Terra per studiare. Iniziano così per Ayu una serie di divertenti avventure con la sua nuova amica Nina, che la vuole aiutare a conquistare il ragazzo di cui è innamorata Kaji Tetsushi. Nel corso della storia Nina viene a scoprire che Kaji finge di comportarsi da bravo ragazzo, rimanendo spiazzata e non sapendo come dire ad Ayu della scoperta.

Mentre Nina è impegnata coi suoi incantesimi ad aiutare Ayu per conquistare Kaji (il più delle volte inutilmente), arriva dal Regno della Magia Yuta Kirishima, un ex compagno di classe di Nina(innamorato di lei a sua insaputa), ma che in apparenza è un "dongiovanni" che subito si interessa di Ayu. Anch'egli impegnato ad aiutare la ragazza coi suoi guai d'amore, le presta così una macchina fotografica magica, che riproduce l'immagine della persona amata da colui che viene fotografato. Per errore Ayu scatterà una foto a Yuta nella quale si rivelerà comparire proprio Nina. Alla fine Ayu e Kaji cominciano la loro storia d'amore.

Nel frattempo Tsujiai Hiroki, un amico di Ayu e Kaji, sembra interessato a Nina, di cui ha scoperto anche la vera identità.

I guai però non sono finiti per Nina: le giunge infatti la notizia di dover tornare nel suo Regno della Magia. Triste e disperata per dover lasciare i suoi amici ed il suo amato Tsujiai, la ragazza sarà costretta comunque a partire e ad abbandonare la Terra. (Il manga termina con il ritorno definitivo sulla Terra di Nina, dopo qualche anno di studio nel regno della magia, e il fidanzamento di Nina con Tsujiai). Nell'anime finisce in questo modo: Il principe, che doveva sposare Nina nel regno della magia, in realtà non amava Nina ma Maya, le quali sono state, al momento dell'innamoramento del principe che aveva ballato con Maya e se ne era innamorato, confuse da Yuta che aveva risposto alla domanda del principe: Chi è quella bellissima ragazza?. Così Nina, per opera del malinteso, torna sulla Terra e continua la sua vita con la sua migliore amica Ayu e il suo amato ragazzo, Tsujiai.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Ayu Tateishi
Ayu frequenta il 2º anno di liceo, ed è piuttosto popolare a scuola per via della sua disponibilità ad aiutare gli altri e degli ottimi voti. Ha la passione per il tennis, gioca nel club della scuola. Amica di Nina, un po' per caso e un po' per sfortuna/fortuna: è sempre in mezzo ai pasticci combinati dalla maghetta, ma la sua amicizia la aiuta a conquistare Kaji.
Nina Sakura
Proviene dal regno della magia e possiede un gatto di nome Leo(pronuncia: Lio), il quale ha la possibilità di trasformarsi in un umano. Nina, che è anche compagna di classe di Ayu, usa la sua magia sempre a fin di bene per aiutare l'amica, anche se i risultati spesso non sono del tutto ottimali. Nina ammira molto Ayu e farebbe di tutto per aiutarla. È la prima che scopre la vera personalità di Kaji. In seguito si innamorerà di Tsujiai.
Kaji Tetsushi
Appartiene allo stesso grado sia di Nina che di Ayu ed è un ragazzo molto carino. Apparentemente di bell'aspetto, sempre gentile, sorridente. Tutte le ragazze della scuola sono attratte da lui, anche quelle di classi differenti. Però tutto ciò è solo una maschera: in realtà è un semplice ragazzo che non ama ricevere i regali da persone/ammiratrici che non conosce. Questa maschera si è creata proprio a causa di Ayu dopo aver capito che ella lo ammirava perché era un bravo ragazzo sempre gentile con tutti. Appartiene al club scolastico di baseball ed è il migliore amico di Tsujiai.
Tsujiai Hiroki
Tsujiai è amico di Kaji, Ayu e Nina. È capo del club maschile di tennis.Scopre durante una festa che Nina è un strega,all'inizio lei gli nega tutto ma poi gli racconta tutta la verità.Frequenta la stessa classe di Ayu,Nina e Kaji.
Yuta Kirishima
Amico d'infanzia di Nina, proviene anche lui dal mondo della magia e si inserisce molto bene con gli amici di Nina tanto che all'inizio ci prova subito con Ayu. In realtà è da sempre innamorato di Nina, successivamente però si interesserà a Luna.
Maya Horiara
Stessa scuola di Ayu e Nina.Anche lei è una strega e porterà un po' di scompiglio fra i protagonisti. È una ragazza molto bella e dallo sguardo di ghiaccio.Lei cerca di prendere le pietre magiche con la magia nera infatti durante l'incantesimo le pietre andranno via da Maya e ritorneranno da Nina.Lei voleva le pietre perché amava molto il principe infatti durante una festa al castello(quando sia lei che Nina erano molto piccole)lei gli salvò la vita e lui le diede una chiave .All'ultimo episodio Maya si sposerà con il principe così sarà finalmente felice.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura

  1. "Kagami no Naka" (「鏡の中」)
    can/goo

Sigla di chiusura

  1. "Hitotsu = Unmei kyoudoutai" (「ひとつ=運命共同体」)
    can/goo

Episodi dell'anime[modifica | modifica wikitesto]

  1. Ayu e Nina
  2. Ben arrivato
  3. Chi vincerà
  4. Da capo
  5. Enigma
  6. Fantasmi
  7. Giganteschi animaletti domestici
  8. Ha bisogno di noi
  9. Informazioni segrete
  10. Jenny la bambola di pezza
  11. Kamikaze o maggiordomo
  12. La notte dei fuochi
  13. Mercatino delle pulci
  14. Non è sempre amore
  15. Oh che bella gita!
  16. Partita andata male
  17. Quell'incantesimo bestiale
  18. Ragazzi come siamo cresciuti!
  19. Sempre amiche
  20. Tutti i dubbi del mondo
  21. Un amore che scotta
  22. Veicolo d'amore
  23. Wow che notte magica
  24. X l'incognita del giorno
  25. Yo-Yo della magia
  26. Zitta zitta Nina se ne torna a casa

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga