Street Sharks - Quattro pinne all'orizzonte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Squali all'attacco! »
(Motto degli Street Sharks)
Street Sharks - Quattro pinne all'orizzonte
serie TV cartone
Gli Street Sharks. Da sinistra: Slamm, Streex, Jab e Rip.
Gli Street Sharks. Da sinistra: Slamm, Streex, Jab e Rip.
Titolo orig. Street Sharks
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio DIC Entertainment
1ª TV 1995
Episodi 40 (completa)
Durata 30 min
Durata ep. 30 min
Reti it. Italia 1, Italia Teen Television
1ª TV it. 1997
Episodi it. 38 / 40 Completa al 95%.
Durata ep. it. 24'

Street Sharks - Quattro pinne all'orizzonte (Street Sharks) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da DiC Enterprises.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il perfido Dr.Paradigm ruba le ricerche effettuate dal Dr. Bolton, con l'intento di sperimentarle. Colto in flagrante da Bolton, Dottor Paradigm arriverà a trasformare lo scienziato in un mostro. Successivamente cattura i quattro figli del Dr. Bolton, John, Bobby, Coop e Clint, per un esperimento: gli inietta il DNA di alcuni squali e in seguito questi si trasformano in quattro squali dalle fattezze umane e dalla grande forza fisica. Da allora i quattro uomini-squalo decidono di formare un team chiamato "Street Sharks" intento a combattere il perfido Dr.Paradigm per impedire i suoi piani di conquista e recuperare le loro sembianze umane. La serie è incentrata sui loschi piani del Dr.Paradigm e sul costante tentativo di catturare i fratelli così da costringerli ad obbedire al suo volere, nonché a prendere il controllo dell'intera città. Gli Street Sharks intervengono di volta in volta, risolvendo anche le situazioni più pericolose grazie, ironia della sorte, alle capacità che lo stesso Dr.Paradigm ora trasformato in Dr. Piranha gli ha dato.

Personaggi protagonisti[modifica | modifica sorgente]

  • Rip (John Bolton): È il più intelligente e creativo fra i quattro fratelli, esperto di informatica e abile chimico nonché leader del gruppo. È rinomato per le sue capacità di pilota delle due ruote ed è un amante del biliardo. Dopo la trasformazione ha le sembianze di un grande squalo bianco e ottiene una sorta di senso radar con cui riesce a captare le presenze circostanti.
  • Jab (Clint Bolton): È il più pigro e al tempo stesso il più spericolato fra i fratelli Bolton, amante della boxe e cultore del volo via Jet Pack piuttosto che della guida di veicoli terrestri. Molto abile con la tecnologia, dopo la trasformazione ha le sembianze di uno squalo martello. La posizione degli occhi gli consente una visione molto più ampia del normale e la durezza del capo gli consente di sferrare potenti colpi capaci di abbattere anche le strutture più resistenti.
  • Streex (Robert "Bobby" Bolton Jr.): Amante degli sport estremi, porta sempre i rollerblade. Dopo la trasformazione ha le sembianze di uno squalo tigre. È velocissimo e possiede artigli retrattili come un felino. È spesso soggetto a critiche a causa del suo forte narcisismo.
  • Slamm (Coop Bolton) È il più sportivo e possente del gruppo e amante del football. Dopo la trasformazione ha le sembianze di uno squalo balena. Nella serie dimostra di essere, oltre che il più grosso dei suoi fratelli, anche il più potente. Celebre è il suo "Effetto Slamm", una scossa tellurica micidiale scatenata da forti colpi vibrati a terra.
  • Benz È il genio universitario che fornisce agli Street Sharks apparecchiature e mezzi sofisticati. È il migliore amico dei quattro fratelli.
  • Rox (Melvin Kresnik): Un cantante rock esordiente che in vista di importante festival si reca a Fisson City. In seguito ad un incidente incapperà in un tetro albergo nel quale si nascondeva il Dr. Bolton. Dopo aver casualmente assunto dei pop corn modificati e dell'acqua contaminata si trasformerà in uno squalo mako dalla lunga capigliatura. Esso diverrà molto amico di Streex, con cui suonerà spesso in concerto e sarà un prezioso alleato degli Street Sharks nonostante combatta di rado. Riceverà in dono dai quattro fratelli una chitarra a foggia di squalo.
  • Moby Lick (Jets Taylor): È un altro tentativo di Piranha di creare un suo nuovo scagnozzo, combinando il suo DNA con quello di un'orca. Riesce tuttavia a liberarsi dal suo controllo mentale e si allea con gli Street Sharks. Dopo alcuni episodi partirà in solitaria alla ricerca di avventure e diverrà un ambientalista dedito alla lotta contro il bracconaggio e l'inquinamento doloso. Moby Lick ha una lunga lingua prensile (dalla quale prende il nome), una grande forza e può aspirare acqua che successivamente spara dal suo sfiatatoio. È un grande amico di Jab e Benz.
  • El Swordo: È un artista circense chiamato "Mangia-spade" che lavora con un pesce spada di nome Spike, suo caro amico. A causa di un incidente causato da Piranha il suo DNA si fonde con quello di Spike. Diventa così un coraggioso spadaccino e si allea con gli Street Sharks.
  • Mantaman (Dr. Terrence "Terry" Morton): è uno scienziato che ha trovato un alieno racchiuso in una pietra, conservato su un'astronave, poi trasformato in manta, che si allea con gli Street Sharks. Quest'ultimo viene risvegliato da Pirahna e affrontato dagli Street Sharks. Morton, per aiutarli, si inietta un siero di DNA di manta combinato con quello dell'alieno trasformandosi anch'esso. Alla fine dell'episodio si dirige sulla terra tuffandosi nello spazio. Ha un fratello minore di nome Ryan.
  • Dino Vengers (Dino Vendicatori): Una squadra speciale di dinosauri mutati provenienti da un altro mondo ove tutti sono dinosauri antropomorfi. Dopo essersi sottoposti ad una modifica genetica diventano molto più potenti, pronti ad ostacolare i piani dei malvagi Raptors. Si alleano spesso con gli Street Sharks. Questi dinosauri sono successivamente i protagonisti della serie Extreme Dinosaurs.
  • Lena Mack: È l'assistente di Paradigm. Estremamente intelligente e molto amica di Benz. Quando scopre i malvagi piani del dottore e conosce gli Street Sharks, decide di aiutarli ogniqualvolta può.
  • Dr. Robert Bolton: Il padre dei fratelli Bolton. La prima volta che appare, lo si vede cercare di fermare Piranha ma esso lo trasforma in una creatura non ben identificata, che poi riesce a scappare. Durante la serie si tiene sempre in contatto con i suoi figli e li aiuta di nascosto.

I nemici principali[modifica | modifica sorgente]

  • Piranhia (Dr. Luther Paradigm) È uno studioso e un insegnante universitario, animato da megalomania e perversione scientifica. Porta una benda sull'occhio ed è equipaggiato con un'eco-tuta robotica. Laureatosi all'età di nove anni è un genio accecato dalla sete di potere e di gloria, convinto di essere al di sopra di qualsiasi legge e quindi in diritto di rimodellare a suo piacimento gli esseri viventi. Per quanto non lo ammetta mai soffre di un fortissimo complesso di inferiorità nei confronti del Dr. Bolton, padre dei quattro ragazzi e un tempo suo allievo. Trasforma sia lui sia i suoi figli e ne diviene il principale antagonista per l'intera serie. Accidentalmente si inietta del DNA di piranha, che gli conferisce dei tratti del succitato pesce, con denti aguzzi e volto deforme ogni volta che è preda dell'ira. Desideroso di diventare una creatura superiore e perfetta, collaborerà con i Raptors allo scopo di ricevere un campione del loro DNA, ma il leader Bad Rap lo ingannerà consegnandogli il DNA di una lucertola.
  • Slobster È un'aragosta antropomorfa creata da Pirahna iniettando nel crostaceo il DNA di figure storiche come Gengis Khan e Thomas Blood. Estremamente malvagio si dimostra però piuttosto stupido nella maggior parte dei casi, è anche il più rispettoso nei confronti del dottore. Agisce sempre in coppia con Slash.
  • Slash: Altro esperimento di Pirahna, è un Marlin antropomorfo con un naso a trivella. Possiede un particolare innesto che lo rende più intelligente dei suoi compagni, ma al tempo stesso è anche uno dei più deboli. Segue fedelmente gli ordini del Dottore ed è molto spesso geloso nei confronti dei nuovi arrivati, dimostrando subito insofferenza.
  • Killermaro: terzo esperimento di Pirahna, creato da un calamaro catturato sulla Grande Barriera Corallina in Australia. Possiede quattro arti superiori ed è in grado di lanciare arpioni naturali dalla bocca e dalle sue ventose, intrisi di un potente veleno. Nella sua prima apparizione ha quasi ucciso Jab, che però viene salvato da Benz e da Lena grazie a un antidoto. Inoltre Killermaro ha un rapporto di rivalità con il compagno Slash. Ad un certo punto della serie ingerisce del cibo modificato da Piranha che aumenta la sua massa e la sua forza, tanto da tenere testa a Slamm, accrescendo anche la sua ostilità.
  • Repteel (Sig. Cunneyworth): È l'unico degli scagnozzi di Pirahna ad essere stato creato da un umano. Dopo che gli Street Sharks hanno distrutto il suo hotel, ha acconsentito che Piranha incrociasse il suo DNA con quello di una murena e di un'anguilla elettrica. Egli si nutre di energia elettrica ed è in grado di lanciare piccole anguille cariche di elettricità direttamente dalle mani.
  • Shrimp Louie È un gamberetto, il più debole fra gli scagnozzi di Piranha. Molto goffo e fifone. Come armi usa dei cannoni laser.
  • SharkBot: Viene creato da Piranha con la robotica per tirar fuori di prigione Repteel. Viene poi riprogrammato dagli Street Sharks per distruggere il laboratorio di Piranha e poi viene eliminato. Viene in seguito ricostruito come Sharkbot 2.0 e rimane una grande minaccia per gli Street Sharks fino a quando viene distrutto completamente.
  • Raptors: Una banda composta da 3 velociraptors, che sono i nemici principali della serie Extreme Dinosaurs.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

  1. Vita da squali
  2. Trappola per squali
  3. Squali di pronto intervento
  4. Salvataggio squalo
  5. Squalo avvelenato
  6. Gli squali del rock
  7. Squali dall'acqua dolce
  8. Squalo terapia
  9. Squalo prigioniero
  10. Squali sul ring
  11. Squali di pattuglia
  12. Squali d'acciaio
  13. Squali in una grotta
  14. Squali giurassici
  15. Squali cavalieri
  16. Squali nel futuro
  17. Gli squali e il presidente
  18. Squali ribelli
  19. Squali nello spazio
  20. Uno squalo tra noi
  21. Squali o umani? Questo è il dilemma
  22. Eco-squali
  23. Un incontro ravvicinato con gli squali
  24. Squali satellite
  25. Squali sotterranei
  26. Guerre tra squali
  27. Gli squali e il padrino
  28. Caccia allo squalo
  29. Squali d'azzardo
  30. Gli squali del presidente
  31. Turbo squali
  32. 20.000 squali sotto il mare
  33. Gli squalonauti
  34. Squali e dinosauri
  35. Squali da guardia
  36. Squali incandescenti
  37. Super squalo
  38. Squali della giungla
  39. Squalo salva i dinosauri
  40. Squali pronti all'azione

Doppiaggio italiano[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Come le Tartarughe Ninja sono ghiotte di pizza, gli Street Sharks adorano hamburger e patatine fritte.
  • In Italia, due episodi, quelli con i dinosauri, sono stati trasmessi in prima visione, ma mai più stati replicati.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione