Strawberry Panic!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Strawberry Panic!
light novel
Titolo orig. ストロベリー・パニック!
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Sakurako Kimino
Disegni Namuchi Takumi
1ª edizione 10 marzo 2006 – 10 dicembre 2006
Volumi 3 (completa)
Strawberry Panic!
manga
Titolo orig. ストロベリー・パニック!
Autore Sakurako Kimino solo per la storia
Disegni Namuchi Takumi
Editore MediaWorks
1ª edizione 30 settembre 2005
Collanaed. Dengeki G's Magazine
Tankōbon 2 (in corso)
Genere yuri
Tema vita scolastica
Strawberry Panic!
serie TV anime
Titolo orig. ストロベリー・パニック!
Autore Masayuki Sakoi
Regia Masayuki Sakoi
Sceneggiatura
Character design
Dir. artistica Yuka Okamoto
Studio Madhouse (studio)
Musiche Yoshihisa Hirano
1ª TV 3 aprile 2006 – 25 settembre 2006
Episodi 26 (completa)
Generi yuri, commedia
Tema vita scolastica

Strawberry Panic! (ストロベリー・パニック! Sutoroberī Panikku!?) è un progetto yuri che consta di diversi romanzi, un manga, diversi drama-cd ed un anime in 26 episodi, pubblicati a partire dal 2003. L'autore della prima serie è Chitose Maki al quale è subentrato Namuchi Takumi per la pubblicazione del manga e della seconda serie di romanzi.

Strawberry Panic! nasce come una collezione di storie brevi, serializzate sulla rivista giapponese Dengeki G's Magazine, della casa editrice MediaWorks. A seguire, del lavoro è stato pubblicato un manga, a partire dal settembre 2005, serializzato a sua volta sulla stessa rivista. Ma ciò che ha veramente portato al successo il progetto in questione è stata la serie televisiva, comparsa a partire dell'aprile 2006 e seguita da tre drama-cd, basati a loro volta proprio sull'anime.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La trama di Strawberry Panic si incentra sulle vite di alcune ragazze adolescenti che frequentano lo stesso agglomerato scolastico composto dalle tre prestigiose scuole di St. Miatre, St. Spica e St.Le Rim. Tutte e tre le scuole sono caratterizzate dal fatto di essere sorte molto vicine le une alle altre e di condividere diverse strutture presso la Collina di Astrea, un luogo sacro lontano dalla vita mondana dove gli uomini non possono entrare[1]. Fra queste strutture, la più importante è senza dubbio il Dormitorio Ichigo (いちご舎 Ichigo Sha?, lit. Strawberry Hall), dalla caratteristica forma di fragola.

La protagonista vera e propria della storia, è Nagisa Aoi, una giovane ragazza che si ritrova a frequentare St. Miatre a seguito di un trasferimento. Il suo punto di vista guida lo spettatore all'interno del delicato sistema che regna presso le tre scuole ed è proprio attraverso gli occhi di Nagisa che si fa la conoscenza di tutti gli altri personaggi che si muovono presso la Collina di Astrea. Fra questi, senza dubbio i più importanti sono Shizuma, Tamao, Yaya, Hikari, Amane e Chikaru, sebbene molte altre figure ruotino intorno a questo gruppo principale.

Tema Centrale[modifica | modifica sorgente]

Strawberry Panic!, manca di un vero e proprio plot narrativo. Gli episodi sono per la maggiore di tipo autoconclusivo e ciò che domina la scena è la vita quotidiana delle protagoniste, in particolare le relazioni yuri fra di loro: Astraea Hill, è un luogo sacro dove nessun uomo può entrare.

In tal proposito, esistono, all'interno di tale gruppo di lavori, diverse relazioni, la maggior parte delle quali risultano a tutti gli effetti dei veri e propri stereotipi. La relazione principale, è quella che coinvolge la protagonista - Nagisa - e Shizuma, la studentessa più in vista della triade scolastica, essendo l'Etoile (figura onorifica) in carica.

A seguire, importante è anche la relazione che si viene a creare fra Hikari ed Amane, destinate a loro volta a diventare una coppia ufficiale sul finire della serie.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Suddivisi in base all'accademia frequentata.

St. Miatre[modifica | modifica sorgente]

Nagisa Aoi[modifica | modifica sorgente]

Come anticipato, Nagisa è la vera e propria protagonista di Strawberry Panic!. A causa del lavoro dei propri genitori, costretti ad allontanarsi dal Giappone, Nagisa si ritrova a sua volta costretta a frequentare un istituto privato, dove al contempo possa vivere mentre i suoi si trovano negli USA. Proprio per questo motivo, Nagisa si ritrova a frequentare l'accademia di St. Miatre, presso la Collina di Astrea.

Nagisa ha una personalità estroversa, sempre pimpante, a causa della quale si ritrova spesso nei guai. Fra le tante cose, è una delle studentesse meno segnata dal complesso di sistemi e tradizioni delle tre scuole di Astrea, e per questo si muove spesso seguendo più il suo impulso che non le rigide regole di etichetta tipiche dell'ambiente ristretto in cui vive. Incontra Shizuma praticamente durante il suo primo giorno di scuola e da allora, e per i primi tempi, si ritrova preda delle mire dell'Etoile, di cui ben presto si innamora.

Nel dormitorio, condivide la sua stanza con Tamao Suzumi.

Tamao Suzumi[modifica | modifica sorgente]

Come accennato, è la compagna di stanza di Nagisa. Tamao è la prima persona ad aiutare Nagisa durante i primi giorni di scuola ed è proprio grazie a lei che Nagisa riesce ad integrarsi così bene nel campus. Sin dal principio, ad ogni modo, è evidente il fatto che i sentimenti di Tamao nei confronti della sua compagna di classe vadano ben oltre l'amicizia, sebbene essi rimangano non corrisposti per tutta la durata della serie.

Tamao è intelligente, sveglia, molto propensa alla poesia e a tutto quanto ha a che fare con il mondo della scrittura - testi teatrali compresi. Fa parte del club di poesia e un carattere sempre allegro.

Shizuma Hanazono[modifica | modifica sorgente]

Shizuma è l’attuale Etoile in carica. Si tratta di una ragazza fortemente rispettata e dal carattere molto carismatico, spesso misterioso. Durante i primi episodi, si comporta in maniera bizzarra, fortemente in contrasto con quello che poi è il suo vero carattere, cercando sempre di insidiare le ragazzine più giovani. È proprio così che fa la conoscenza di Nagisa, che diventa in breve tempo la sua prossima preda. In realtà, il suo è un comportamento di facciata, atto a nascondere il dolore che Shizuma porta dentro di sé, dovuto alla morte della sua precedente ragazza – Kaori – oltre che sua compagna come Etoile.

Con il procedere della serie, diventa chiaro come Nagisa sia diventata per Shizuma qualcosa di più di un semplice gioco, sebbene per l’Etoile sia molto difficile dimenticare Kaori al punto da riuscire a ricostruirsi una nuova vita, proprio insieme a Nagisa. Gli episodi finali della serie, comunque, testimoniano l’avvenuto superamento dei dolori passati, con tanto di dichiarazione finale e conseguente lieto fine.

Fra le amicizie più care di Shizuma, da ricordare sicuramente Miyuki ed Amane.

Miyuki Rokujō[modifica | modifica sorgente]

Miyuki è la presidentessa del Consiglio Studentesco della scuola di St. Miator. Pari di età di Shizuma, le è sempre accanto nel tentativo di farle superare il trauma della morte di Kaori – sebbene dietro tali attenzioni vi siano i sentimenti di natura romantica che Miyuki prova proprio nei confronti di Shizuma.

Dotata di un carattere forte, spesso autoritario, Miyuki riesce a gestire ottimamente il suo ruolo di presidentessa del Consiglio, finendo spesso con il coprire le mancanze di Shizuma. Fra le varie cose, va ricordata la sua estrazione familiare molto elevata.

Chiyo Tsukidate[modifica | modifica sorgente]

Chiyo è una giovane studentessa di St. Miator. Nel complesso sistema del dormitorio Ichigo, in quanto studentessa più giovane, Chiyo è obbligata ad occuparsi di una delle stanze delle studentesse più grandi e destino vuole sia proprio quella di Tamao e Nagisa. Nei confronti di quest’ultima, Chiyo sviluppa un forte attaccamento che può essere visto tanto in chiave romantica, quanto come semplice ammirazione.

Kaori Sakuragi[modifica | modifica sorgente]

Kaori era una giovane ragazza che, essendo sempre stata gravemente malata di cuore, non aveva potuto frequentare i primi anni di scuola presso il St. Miator. Sperando che le sue condizioni di salute potessero migliorare, a contatto con dei coetanei, i genitori decisero di mandarla a scuola a partire dal primo anno di liceo.

Viste le sue delicatissime condizioni, fu affidata subito a Miyuki e Shizuma, che rappresentavano le studentesse più responsabili dell’accademia, e proprio durante questo periodo Kaori si innamora – ricambiata – di Shizuma. Insieme a lei partecipa alle selezioni da Etoile, che vince, solo per morire poco tempo dopo a causa della sua malattia, lasciando Shizuma come unica Etoile.

St. Spica[modifica | modifica sorgente]

Hikari Konohana[modifica | modifica sorgente]

Hikari è, proprio come Nagisa, una ragazza che si è da poco trasferita presso la Collina Astrea. A differenza di Nagisa, però, frequenta l’accademia di St. Spica. Caratterizzata da un carattere molto timido e quieto, Hikari ama particolarmente il canto.

Subito si innamora di Amane Ohtori, una delle studentesse del terzo anno di St. Spica, famosa in tutta la Collina Astrea e seguita da numerose fan.

Hikari condivide la sua stanza con Yaya Nanto, senza conoscere – almeno in principio – i sentimenti di quest’ultima che hanno chiara natura romantica. Insieme a quest’ultima, ed alla più giovane Tsubomi, fa parte del coro della sua scuola.

Yaya Nanto[modifica | modifica sorgente]

Yaya è la compagna di stanza di Hikari. Si tratta di una ragazza dotata di una forte personalità, fortemente innamorata di Hikari, ma nonostante questo pronta a sacrificarsi per il suo bene. Consapevole di come i sentimenti dell’altra ragazza siano totalmente rivolti verso Amane senpai, abbandona ogni tipo di iniziativa, isolandosi anche dal resto degli studenti e rivelandosi sempre molto riservata, a tratti depressa.

Nonostante ciò, Yaya possiede anche un carattere ribelle che a volte la porta ad infrangere le regole della scuola. Inoltre, è dotata di una vena di cinismo e tende a criticare le persone che non apprezza. Di Yaya, per concludere, bisogna dire come in principio tenda a disprezzare Tsubomi, studentessa del primo anno che ritiene rumorosa e indisciplinata, sebbene più tardi nella serie si lasci intuire una loro amicizia, e forse anche l'inizio di qualcosa di più profondo.

Amane Ohtori[modifica | modifica sorgente]

Conosciuta anche come il Principe di Spica, Amane è forse la studentessa più amata di tutto il complesso Astrea, insieme a Shizuma. La si vede spesso cavalcare il suo destriero – Star Bright – nel recinto dedicato agli allenamenti del club di equitazione.

Nonostante abbia un modo di fare fortemente mascolino, Amane è pur sempre elegante e rispettosa, nonché estremamente leale. Detesta tutto ciò che ha a che fare con la popolarità e, sebbene venga forzata ad entrare nella competizione per diventare la prossima Etoile, mediamente si tiene alla larga dai riflettori, pur senza riuscirci.

Nei confronti di Hikari prova un forte legame, che ben presto si rivela amore ed è proprio insieme a lei che Amane entra nella competizione per l’Etoile, finendo con il vincerla.

Tsubomi Okuwaka[modifica | modifica sorgente]

Studentessa del primo anno, Tsubomi si comporta quasi sempre in maniera molto matura, finendo spesso con il riprendere Yaya e Hikari per le loro dimenticanze. Proprio insieme alle due studentesse più grandi, frequenta il coro di St. Spica, molto probabilmente solo per poter rimanere vicina ad Hikari, di cui è innamorata.

Più tardi nella serie, molti indizi lasciano intuire come Tsubomi possa aver sviluppato un interesse romantico nei confronti di Yaya, sebbene la loro relazione non venga mai approfondita.

Shion Tōmori[modifica | modifica sorgente]

È il presidente del consiglio studentesco di St. Spica. Nonostante il suo carattere forte, si lascia spesso manipolare dalle perfide Kaname e Momomi, a loro volta membri del consiglio.

Sebbene il suo personaggio non sia molto approfondito, si possono intuire i suoi sentimenti nei confronti di Amane, che Shion vorrebbe come prossima Etoile del complesso Astrea.

Kaname Kenjō e Momomi Kiyashiki[modifica | modifica sorgente]

Si tratta di due studentesse di St. Spica che fanno anche parte del relativo consiglio studentesco. A tutti gli effetti, Kaname e Momomi sono una vera e propria coppia e vorrebbero poter gestire il complesso di St. Spica divenendo in qualche modo Etoile. Proprio a causa di ciò, cercano di forzare Amane a non partecipare alla competizione – prima – e ad abbandonarla in seguito, quando ormai Amane è stata iscritta da Shion. Spesso, per far ciò cercano di sfruttare l’unico punto debole del “principe”, ovvero Hikari.

Nell’intera storia, Kaname e Momomi rappresentano le uniche due vere antagoniste. Da sottolineare come la loro relazione romantica sia l'unica veramente mostrata a più riprese anche nei suoi aspetti carnali, mentre questo lato negli altri casi è spesso sottinteso o comunque accennato solo per brevissimi momenti.

St.Le Rim[modifica | modifica sorgente]

Chikaru Minamoto[modifica | modifica sorgente]

Chikaru è un vero e proprio leader, all’interno della scuola Le Rim, di cui è la presidentessa del consiglio. Dotata di un carattere sempre allegro, la si vede sempre coinvolta in qualcosa, fosse pure la creazione di uno degli infiniti club che caratterizzano l’accademia.

Nonostante il suo modo di fare estremamente estroverso, Chikaru nasconde comunque un carattere molto maturo, e soprattutto consapevole di tutto quanto accade all’interno della Collina di Astrea. Non è un caso che ogni qual volta si presenti un problema serio – a livello sentimentale – riguardante le protagoniste della serie, sia proprio lei, con le sue parole, a risolverlo. Sorte simile tocca infatti tanto a Nagisa, quanto ad Hikari, a dimostrazione del fatto che Chikaru è forse una delle persone più consapevoli dell’intero complesso di Astrea.

La si vede spesso in compagnia di Kizuna e Remon, insieme alle quali gestisce il club di cosplay.

Kizuna Hyūga e Remon Natsume[modifica | modifica sorgente]

Si tratta di due personaggi minori che frequentano l’accademia di Le Rim. Le si vede spesso in compagnia di Chikaru, e “vittime” di buona parte delle sue macchinazioni. Si tratta comunque di due ragazze sempre allegre ed estroverse, che probabilmente condividono una relazione sentimentale, sebbene essa non sia mai approfondita.

Kagome Byakudan[modifica | modifica sorgente]

Studentessa del primo anno presso Le Rim, è fra tutte quella dotata del carattere più infantile. La si vede sempre in compagnia del suo orsacchiotto Percival (パーシバル Pāshibaru?) dal quale non si separa mai. Altra testimonianza del suo carattere bambinesco è data proprio dal fatto che Kagome parla spesso con tale orsacchiotto, che tratta quasi fosse vivo.

Fortemente attaccata a Nagisa, ha un carattere quieto e gentile, e con il passare della serie la si vede sempre più spesso in compagnia di Chikaru, Kizuna e Remon.

Episodi anime[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「櫻の丘」 - Sakura no oka 12 aprile 2006
2 「エトワール」 - ETOWARU 10 aprile 2006
3 「屋根裏」 - Yaneura 17 aprile 2006
4 「白馬の君」 - Hakuba no kimi 24 aprile 2006
5 「妹たち」 - Imōtotachi 1º maggio 2006
6 「温室」 - Onshitsu 8 maggio 2006
7 「荊の罠」 - Ibara no wana 15 maggio 2006
8 「紫陽花」 - Ajisai 22 maggio 2006
9 「記憶」 - Kioku 29 maggio 2006
10 「個人教授」 - Kojin kyoju 5 giugno 2006
11 「流星雨」 - Ryūseiu 12 giugno 2006
12 「夏時間」 - Natsujikan 19 giugno 2006
13 「潮騒」 - Shiosai 26 giugno 2006
14 「親友以上」 - Shinyū ijō 3 luglio 2006
15 「ヒロイン」 - hiroin 10 luglio 2006
16 「舞台裏」 - Butaiura 17 luglio 2006
17 「秘密」 - Himitsu 24 luglio 2006
18 「愛の嵐」 - Ai no arashi 31 luglio 2006
19 「リフレイン」 - rifurein 7 agosto 2006
20 「告白」 - Kokuhaku 14 agosto 2006
21 「花のように」 - Hana no yōni 21 agosto 2006
22 「決闘」 - Kettō 28 agosto 2006
23 「迷路」 - Meiro 4 settembre 2006
24 「運命の輪」 - Unmei no yubiwa 11 settembre 2006
25 「円舞曲」 - Enbukyoku 18 settembre 2006
26 「はじまり」 - Hajimari 25 settembre 2006

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ National Console Support, Inc. | Strawberry Panic