Datura stramonium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stramonio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Stramonio
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
(clade) Asteridi
(clade) Euasteridi
(clade) Lamiidi
Ordine Solanales
Famiglia Solanaceae
Sottofamiglia Solanoideae
Tribù Datureae
Genere Datura
Specie D. stramonium
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Solanales
Famiglia Solanaceae
Genere Datura
Specie D. stramonium
Nomenclatura binomiale
Datura stramonium
L.
Nomi comuni

erba del diavolo,
erba delle streghe, indormia,
noce spinosa, noce puzza,
noce del diavolo, mela delle spine,
noce velenosa, toloche

Lo stramonio comune (Datura stramonium L.) è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Solanacee.[1]

Come altre specie del genere Datura (Datura inoxia, Datura metel etc.) è una pianta altamente velenosa a causa dell'elevata concentrazione di potenti alcaloidi, in particolare la scopolamina, presenti in tutti i distretti della pianta e soprattutto nei semi.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

illustrazione di D.stramonium.
Datura stramonium

Pianta erbacea a ciclo annuale, presenta una radice a fittone, fusiforme, e un fusto eretto, con biforcazioni ramose e altezza che può raggiungere anche i due metri. Le foglie sono semplici e alterne, di grandi dimensioni, picciolate, con lamina ovale, base asimmetrica e margine dentato-frastagliato.

I fiori sono ermafroditi, lunghi fino a 10 cm e solitari, presenti nelle zone terminali e nelle ascelle dei vari rami. Il calice è di forma allungata e composto da 5 sepali a lobi saldati; da questa si sviluppa una corolla bianca, a volte con sfumature violacee, di forma tubulare, a 5 petali saldati, acuminati e pieghettati. L'androceo è composto da 5 stami, il gineceo da un pistillo con ovario supero, bi-carpellare e biloculare, munito di stilo unico e stimma bifido.

La fioritura avviene tra luglio ed ottobre; i fiori rimangono chiusi durante il giorno per poi aprirsi completamente la notte, emanando un intenso e penetrante odore che attira le farfalle notturne; l'impollinazione è infatti entomofila (tramite insetti pronubi). Il frutto è una capsula globosa, divisa in 4 logge, della grandezza di una noce ed irta di spine (da qui il nome di noce spinosa); al suo interno si trovano numerosi semi neri e reniformi, lunghi circa 3 mm.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Lo stramonio cresce nelle regioni sub-tropicali e nei climi temperati ed è diffuso in America, Asia ed Europa.

La sua origine è incerta e le sue proprietà erano già conosciute dagli indigeni sia del Nuovo che del Vecchio Mondo. In Italia, questa specie si trova naturalizzata in tutte le regioni, dalle pianure alle zone sub-montane, dove cresce negli incolti, vicino ai ruderi e nei margini delle strade, ma sta diventando infestante.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

I nomi erba del diavolo ed erba delle streghe si riferiscono alle sue proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene, utilizzate sia a scopo terapeutico sia nei rituali magico-spirituali dagli sciamani di molte tribù native del Nordamerica.[2]

Contiene, infatti, gli alcaloidi allucinogeni scopolamina e atropina[3].

L'uso di Datura stramonium per questo tipo di finalità è estremamente pericoloso in quanto la dose attiva di alcaloidi allucinogeni è molto vicina alla dose tossica. Della pianta vengono utilizzati i semi o i fiori, talvolta utilizzati assieme alle foglie.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Scopolamina

Tutta la pianta è estremamente velenosa per via dell'alto contenuto di alcaloidi che variano in concentrazione e in tossicità nelle diverse parti della pianta (radice, fiori, fusti, foglie e semi) e nelle diverse stagioni nonché da esemplare a esemplare. In tempi remoti veniva spesso usata per il suicidio e l'omicidio. L'exitus avviene tramite la paralisi della muscolatura respiratoria. È il veleno usato da Giulietta e Romeo, e alcuni studi ne identificano la possibile presenza nelle pozioni somministrate da Circe a Ulisse e i suoi compagni nell'Odissea[4].

Venivano usate le foglie, per alleviare l'asma bronchiale, sotto forma di sigarette contenenti anche altre erbe medicinali; finché non furono evidenti gli effetti collaterali e la dipendenza che i pazienti subivano inevitabilmente fumando tutti i giorni tali sigarette.[3]

Le concentrazioni degli alcaloidi variano parecchio da pianta a pianta (foglia 0.1 - 0.65%, seme 0.4 - 0.6%). Questo rende difficile la produzione di tinture normate ed affidabili per scopi terapeutici. In passato il problema veniva risolto con autoesperimento[non chiaro] per ogni lotto di tintura prodotta, che poi non si vendeva ma veniva usata esclusivamente per i propri pazienti. Il seme è composto da:

Uso tipico della popolazione indoeuropea

Gli usi della Datura stramonium nella tradizione indoeuropea, secondo quanto riportato da Pierre Derlon[5][6][7], erano i più vari:

«Quando dopo lunghe ricerche e discussioni il capo si decideva finalmente per un campo di sosta adatto per i giorni seguenti, lo circondava, buttando il seme della toloche come linea di demarcazione»

Certi etnologi spiegano con questo rituale la disseminazione della Datura stramonium sui terreni ruderali.

«Quando era presente in una grande festa della tribù un "kaku" (saggio) di buon umore, dava nel vino un po' di semi pestati della toloche»

«Ai bambini che del terrore notturno non potevano trovar sonno e piagnucolavano senza sosta, la "guaritrice" della tribù applicava una supposta di un pezzo di foglia grande come la metà di un francobollo»

Un metodo drastico ma efficace e senza rischio, perché applicata dalla guaritrice (mai da un profano), che conosceva a fondo le particolarità individuali dei suoi pazienti e, quindi, quando applicarla e quando no.

«Agli adulti in profonda depressione, la guaritrice preparava una pozione: 12 semi di toloche schiacciati nel mortaio, bagnati con una goccia di succo di limone (o aceto) e poi coperto con un bicchiere di vino rosso una volta al giorno»

Gli alcaloidi euforizzanti della datura pare mitighino lo stato depressivo. Da osservare lo schiacciare e bagnare con acido, che libera dai semi gli alcaloidi, e la combinazione con l'alcool.

«Alle persone con il respiro sibilante (asma), la guaritrice preparava le sigarette composte metà da tabacco e metà da foglia di toloche. In un attacco bastava qualche tiro»

Certi alcaloidi della datura causano un blocco sui recettori muscarinici della muscolatura respiratoria, causando broncodilatazione per cessazione della costrizione mediata da questi stessi recettori. Quindi, l'inalazione di queste sostanze rilassa la muscolatura dei bronchi, facendo cessare, così, l'attacco asmatico.

Uso in medicina popolare[modifica | modifica wikitesto]

In medicina popolare, la datura veniva usata solo contro l'asma con una preparazione da vecchia tradizione farmaceutica:

Giiusciamina
Rp. Asma bronchiale
Tinct. Ephedrae 30 simpatotonico
Tinct. Lobeliae 30 approfondisce il respiro per maggiore espirazione
Tinct. Daturae stram. 10 spasmolitico della muscolatura respiratoria
Tinct. Petasitides ad 100 spasmolitico generale
D.S. 1-5 ml/dì. Questo è un medicamento/rimedio. Per ulteriori informazioni chieda al suo medico o farmacista. (vedi anche ricetta medica magistrale)

Oggi l'uso della datura in medicina popolare è quasi sparito. La tintura, infatti, non figura più nelle farmacopee e gli esperti nell'usarla si estinguono. Inoltre, la farmacologia moderna ci offre rimedi meno "rischiosi" ed alla portata di tutti.

Uso in fitoterapia moderna[modifica | modifica wikitesto]

Sterolo della Datura stramonium

In fitoterapia vengono ancora utilizzate due applicazioni:

  • in paralisi agitans ed altre forme di tremor come la sindrome di Parkinson, tremor senescente, altre ipercinesie. Gli effetti (sintomatici, non curativi) sono buoni. Si usa la tintura, inizialmente 15 gtt./dì aumentando man mano fino a 40-60 gtt./dì.
  • contro l'asma bronchiale in forma di affumigature e tinture simili a quella citata sotto "uso in medicina popolare".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Datura stramonium, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 29 marzo 2024.
  2. ^ a b Droghe sintetiche ed emergenti (PDF), su poliziadistato.it.
  3. ^ a b stramonio,Datura stramonium-Erboristeria Dulcamara-tavola botanica stramonio, su erboristeriadulcamara.com. URL consultato il 4 aprile 2022.
  4. ^ Lo stramonio
  5. ^ (FR) Pierre Derlon, Traditions occultes des gitans, Editions Robert Laffont, Paris (1975)
  6. ^ (FR) Pierre Derlon, Secrets Oubliés des dernier Initiés Gitans, Editions Robert Laffont, Paris (1977)
  7. ^ (FR) Pierre Derlon, La Médecine Secrète des Gens du Voyage, Editions Robert Laffont, Paris (1978)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Hiller K. Melzig M.F., Lexikon der Arzneipflanzen und Drogen, Spektrum akademischer Verlag (2003); ISBN 3827414997
  • (DE) Fintelman V. Weiss R., Lehrbuch der Phytotherapie, Hippokrates (2002); ISBN 3-8304-5243-8
  • De Maleissye Jean, Storia dei veleni. Da Socrate ai giorni nostri, Bologna, Odoya, 2008 ISBN 978-88-6288-019-0.
  • Carlos Castaneda, Gli insegnamenti di Don Juan

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85035895 · J9U (ENHE987007543237705171
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica