Strade statali in Finlandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Strada statale (Finlandia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valtatie 2. Le strade statali finlandesi sono contrassegnate da un numero bianco su sfondo rosso.

Le strade statali in Finlandia (valtatie, plurale valtatiet in finlandese, riksväg, plurale riksvägar in svedese), sono le principali vie di comunicazione della rete stradale finlandese, e percorrono lunghi percorsi attraverso più regioni.

Secondo il sistema di numerazione delle strade finlandesi, alle strade statali sono riservati i numeri dall'1 a 39, di cui in uso al 2009 sono solo quelli dall'1 al 29. La segnaletica verticale di tali strade è costituita dal numero della strada in bianco su sfondo rosso.

Storicamente le principali strade statali partono da Helsinki e Turku, e la loro lunghezza complessiva al 2008 è di 8 569 km.[1]

Non esistendo una classificazione separata per le autostrade in Finlandia, le strade statali possono comprendere anche sezioni a più corsie. Nel caso in cui la strada diventi a due corsie con carreggiate separate, il tratto di strada viene identificato con il simbolo verde di autostrada, ma la numerazione resta in rosso. In Finlandia non esistono strade a pedaggio.

Strade statali finlandesi[modifica | modifica wikitesto]

Le strade statali finlandesi sono evidenziate in rosso sulla cartina.

Serie da 1 a 9[modifica | modifica wikitesto]

Serie da 10 a 19[modifica | modifica wikitesto]

Serie da 20 a 29[modifica | modifica wikitesto]

Serie da 30 a 39[modifica | modifica wikitesto]

I numeri da 30 a 39 non sono in uso, ma sono riservati a possibili future strade statali.

Strade statali nell'arcipelago delle isole Åland[modifica | modifica wikitesto]

Le isole Åland hanno un proprio sistema di numerazione delle strade principali, per cui alcune strade possono avere la stessa numerazione di quelle della Finlandia continentale. Le strade dalla 1 alla 4 hanno la stessa numerazione con sfondo rosso, mentre il loro nome (solo in svedese, essendo l'arcipelago monolingue) differisce da quello della Finlandia continentale, diventando huvudväg anziché riksväg.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]