Strada europea E47

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strada europea E47
Italian traffic signs - strada europea 47.svg
Helsingørmotorvejen 12-06-06 01.jpg
Il tratto danese della E47
Lunghezza 342 km
Direzione nord-sud
Stati Svezia-Danimarca-Germania
Estremità nord Svezia Helsingborg
Estremità sud Germania Lubecca

La strada europea E47 dorsale nord-sud delle strade europee, collega Helsingborg in Svezia con Lubecca in Germania passando per Copenaghen in Danimarca.

Il percorso, conosciuto anche con il nome di Vogelfluglinie e Sydmotorvejen, è quasi completamente un'autostrada eccetto che per circa 30 km in Germania, il tratto urbano di Helsingør e due tratti coperti da traghetti. In Svezia e Norvegia questa strada prosegue con il nome di E6, assegnato prima della riforma del 1992 e mantenuto come eccezione. Da Lubecca, invece, si interconnette con la E22, che collega il Regno Unito con la Russia centrale.

Progetti di sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Progetto del ponte di Fehmarn

Il percorso prevede il trasbordo in traghetto tra la Danimarca e la Germania. A tal proposito, è in fase di progettazione la costruzione di un ponte per collegare stabilmente Fehmarn (in Germania) con Lolland (in Danimarca), rendendo così superfluo l'attuale servizio di traghetti.

Anche sul secondo tratto servito da traghetti (quello che collega Elsinore in Danimarca con Helsingborg in Svezia) si ipotizza la costruzione di un ponte o di un tunnel, ma al momento non vi sono progetti concreti.

Altre numerazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le strade europee che percorrono il territorio danese non presentano altre numerazioni (la numerazione nazionale ricalca quella europea). Sull'isola di Falster (tra Helsingborg ed Eskilstrup), la E47 condivide il percorso con la E55. Tra Køge e Copenaghen, anche la E20 condivide il percorso. Anche le strade statali danesi 9 e 19 condividono brevi tratti di strada con la E47.

In Germania il tratto autostradale è denominato Bundesautobahn 1. Il tracciato con caratteristiche non autostradali è invece classificato come strada nazionale B207.

Uscite e aree di servizio in Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

Uscite e aree di servizio in Germania[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti