Strada statale 145 Sorrentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Strada Statale 145 Sorrentina)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 145
Sorrentina
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Campania
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioA3 uscita Castellammare di Stabia
FineSS 163 presso Colli San Pietro
Lunghezza28,260 (33,687)[1] km
Provvedimento di istituzioneD.P.R. 26 giugno 1950, n. 601[2]
GestoreAnas
Percorso
Località servitePompei, Castellammare di Stabia, Gragnano, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento, Massa Lubrense.

La strada statale 145 Sorrentina (SS 145) è una strada statale italiana, in parte a scorrimento veloce, che collega l'A3 Napoli-Salerno con la penisola sorrentina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada statale 145 venne istituita nel 1950 con il seguente percorso: "Innesto con la n. 18 presso Torre Annunziata - Castellammare di Stabia - Sorrento[2]." Nel 1959 vi venne aggiunto un ulteriore tronco così definito: "Innesto S.S. n. 145 a Sorrento - Sant'Agata - Innesto S.S. n. 163 presso Colli di Fontanelle."[3]

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

SS145 all'altezza di Meta

La strada ha origine nel territorio comunale di Pompei, senza soluzione di continuità all'area di svincolo "Castellammare di Stabia" dell'A3 Napoli-Salerno: la prima parte dello storico tracciato, lunga 1 600 m, è stata difatti declassata anche a seguito della riorganizzazione dello svincolo citato.

Una buona parte del primo tratto, compreso tra l'inizio presso l'uscita dall'A3 e la città di Gragnano è stato sostituito dalla nuova arteria su viadotto, unico costruito ad un livello superiore alle strade di Castellammare di Stabia e Gragnano e che ha snellito notevolmente il traffico.

Dalla frazione di Pozzano parte la Strada statale 145 var Galleria Santa Maria di Pozzano, costituita da una galleria lunga 5035 metri, inaugurata il 16 luglio 2014 dopo trentadue anni di lavori di costruzione, che si ricongiunge alla galleria di Seiano, la cui origine era inizialmente posta nei pressi del complesso termale dello Scrajo, che termina nell'omonima frazione: la galleria permette di superare il percorso tortuoso lungo la costa e il centro di Vico Equense[4].

Oltrepassate le località di Seiano, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, si giunge a Sorrento. Successivamente la strada lambisce Sant'Agata sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense, e attraversa le zone collinari dei comuni di Sorrento, Sant'Agnello e Piano di Sorrento fino ad innestarsi, in località Colli di San Pietro (frazione del comune di Piano di Sorrento), sulla strada statale 163 Amalfitana.

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]


Sorrentina
Tipo Indicazione ↓km↓
Napoli-Salerno

svincolo Castellammare di Stabia

--
Pompei
Torre Annunziata
Inizio tratta Anas Sorrentina 1,6
Castellammare di Stabia - Corso Italia [5] 3,5
Galleria di Varano 5,9
Galleria di Varano 7,1
Gragnano - Pimonte - Agerola - Lettere
ex di Agerola
Costiera amalfitana
7,4
Galleria di Privati 7,6
Galleria di Privati 9,5
Castellammare di Stabia - Via Panoramica 9,6
Strada statale 145 var Galleria Santa Maria di Pozzano 10,927
Vico Equense
litoranea
Vico Equense
litoranea
17,680
Strada statale 145 var Galleria Santa Maria di Pozzano
Tratto urbano Seiano, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento
Penisola Sorrentina
Amalfitana presso Colli San Pietro (Piano di Sorrento) 42,040

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adeguamento dei canoni e dei corrispettivi dovuti per l'anno 2012 per la pubblicità stradale, su stradeanas.it, ANAS, p. 27.
  2. ^ a b Decreto del presidente della Repubblica 26 giugno 1950, n. 601, in materia di "Classificazione nella rete delle strade statali della strada provinciale che dall'innesto con la statale n. 18, presso Torre Annunziata, porta a Sorrento."
  3. ^ Decreto ministeriale del 16/11/1959
  4. ^ Francesca Vanacore, L'inaugurazione della galleria di Pozzano, su Sorrentopress.it. URL consultato il 13 marzo 2015.
  5. ^ uscita solo in direzione penisola sorrentina, entrata solo in direzione autostrada

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]