Strada provinciale 149 di Pancalieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada provinciale 149
di Pancalieri
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Piemonte
Province  Torino
Dati
ClassificazioneStrada provinciale
InizioPancalieri
FineConfine con Faule (CN)
Lunghezza3,6 km
GestoreCittà metropolitana di Torino
Percorso
Località servitePancalieri

La strada provinciale 149 di Pancalieri (SP 149), conosciuta come la Pancalieri-Faule è una strada provinciale italiana della città metropolitana di Torino. Inizia a Pancalieri da via Circonvallazione all'imbocco con via Pinerolo (SP 129) e finisce in località Porto Natante sul Po, al confine con il comune di Faule in Regione Posecco, già in provincia di Cuneo. La strada attraversa, con un ponte in cemento armato, il fiume Po.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il ponte di Faule, con la vista sulle campagne Pancalieriesi

Questa strada storicamente è la via che collega Pancalieri a Faule ed al Saluzzese. L'odierno ponte in cemento armato è stato costruito una trentina di anni fa, prima esisteva un ponte in legno in cui si pagava il pedaggio per attraversarlo e ancor prima vi erano un porto con dei barconi. Il ponte ed anche il loco dove si trovava il ponte sono sempre stati denominati di Faule anche se sotto il territorio del comune di Pancalieri, perché le attività del porto si sono sempre svolte dalla parte della sponda destra e anche perché il ponte si trova più vicino a Faule.

L'esondazione del Po del 2016[modifica | modifica wikitesto]

Dal 25 Novembre 2016 a seguito dell'alluvione, la strada per 250 m. a poca distanza dal ponte è stata sradicata e mucchi di asfalto si trovano tuttora nei campi. Le procedure di ripristino, come pervenuto dal comune di Pancalieri saranno molto lunghe. Tuttora la strada è percorribile.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]