Storm Front (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Storm Front
Titolo originale Storm Front
Autore Jim Butcher
1ª ed. originale 2000
Genere Romanzo
Sottogenere Hard boiled, Fantasy contemporaneo
Lingua originale inglese
Ambientazione Area metropolitana, Primo futuro
Protagonisti Harry Dresden
Serie The Dresden Files
Seguito da Fool Moon

Storm Front è un romanzo fantasy contemporaneo giallo scritto da Jim Butcher. È il primo romanzo nella serie The Dresden Files, la quale segue le vicende del personaggio di Harry Dresden, mago professionista. A seguito della prima pubblicazione numerose altre versioni sono state realizzate tra cui un audiolibro con la voce di James Masters. La trama è stata anche adattata per un episodio pilota televisivo di 90 minuti per il canale SciFi.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Harry Dresden viene portato dal luogotenente Karrin Murphy e il suo collega Ron Carmichael sulla scena di un efferato crimine con presunta causa soprannaturale. Le vittime sono Jennifer Stanton, una escort della Velvet Room, lussuosa casa di appuntamenti gestita dalla vampira Bianca, e Tommy Tomm guardia del corpo del boss Johnny Marcone. Dresden decide di investigare sul caso che è, a suo parere, un chiaro omicidio di magia nera e si avvia per un appuntamento con una sua cliente di nome Monica. Nel viaggio il mago viene avvicinato da Johnny Marcone nel tentativo di far desistere Dresden dall'investigare sull'omicidio di Tommy Tomm. Marconi offre una paga di 1200 dollari al giorno per evitare ulteriori inchieste sul caso ma Dresden rifiuta. Arrivato all'appuntamento nel suo ufficio, Dresden viene a sapere che il marito della sua cliente, Victor Sells, recentemente coinvolto in misteriosi rituali magici, è scomparso. Il mago viene così ingaggiato per ritrovare Victor, ma non dopo essere stato pagato generosamente per l'incarico. Poiché la cliente Monica ha menzionato distrattamente dell'esistenza di una casa al lago alquanto isolata, Dresden decide di volerla visitare alla ricerca di ulteriori indizi sull'uomo scomparso.

Sulla strada per il lago si trattiene però alla taverna McAnally's, un posto tranquillo dove coloro che sanno o che praticano abitualmente la magia vanno per rilassarsi. Qui incontra Susan Rodriguez, giornalista per uno dei pochi tabloid che si occupano di soprannaturale, la quale cerca inutilmente di ottenere ulteriori informazioni sull'omicidio di Tommy Tomm e Jennifer Stanton. Data la reticenza del mago, la giornalista rinuncia infine a continuare l'intervista, ma decide inaspettatamente di invitarlo per una cena romantica, o forse di lavoro, per il sabato seguente.

Lasciata la taverna Drenden si reca infine nell'area dove si trova la casa al lago della sua cliente e di suo marito scomparso e qui decide di congiurare un folletto, nota come Toot Toot, per ottenere ulteriori informazioni...

Nuovi punti introdotti nella serie[modifica | modifica sorgente]

  • Sguardo nell'anima: Se un mago guarda per qualche istante negli occhi di un altro essere che possiede un'anima automaticamente il mago vede nell'anima dell'altro e ne comprende le più profonde motivazioni e realtà. A sua volta l'altra persona o essere può vedere nell'anima del mago. Una volta che lo sguardo nell'anima è avvenuto non si ripete più ma non può essere più dimenticato.
  • I comandamenti della magia: È una lista di sette comandamenti creati e mantenuti dal consiglio Bianco dei maghi. Devono essere rispettati da tutti i maghi, pena l'esecuzione capitale immediata. Il primo comandamento è "Tu non ucciderai", dove si intende che un mago non deve uccidere con la magia un altro essere umano.
  • La vista: È l'abilità dei maghi di aprire per poco tempo un terzo occhio che vede oltre la realtà mondana, fino a raggiungere le anime e la natura delle persone. Quando si utilizza La vista i colori sono vividi e le immagini che appaiono non saranno mai più dimenticate indipendentemente da quanto tempo passi. Questa capacità deve essere usata per poco tempo e con cautela, perché alcune delle cose viste, possono far perdere contatto con realtà e portare il mago alla pazzia.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Storm Front Il sommario di Storm Front e i primi due capitoli da visualizzare(inglese).