Storia dei mezzi corazzati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Storia dei mezzi corazzati
Autorevari, direzione di Benedetto Pafi
1ª ed. originale1976
Genereenciclopedia
Sottogeneremilitare
Lingua originaleinglese

Storia dei mezzi corazzati è una delle principali pubblicazioni strutturate in forma enciclopedica dedicate alla tecnica bellica moderna. È stata pubblicata in prima edizione nel 1976 dalla casa editrice Fratelli Fabbri Editori.

Realizzata in due distinte parti sotto la direzione di Benedetto Pafi, contiene testi - per la parte storica - di Cesare Falessi e dello stesso Pafi; la parte tecnica ha invece la firma di Nicola Pignato, considerato uno dei maggiori esperti italiani del settore.[senza fonte]

La ricerca iconografica è stata affidata a Bruno Benvenuti mentre alle tavole tecniche, molto dettagliate e complesse, hanno contribuito Massimo Jacoponi, Michele e Angelo Jocca, Nicola Pignato, Danilo Renzulli e Claudio Tatangelo.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La prima parte dell'opera, centrata su temi strettamente tecnici, consta di tre volumi dedicati alla storia dei mezzi corazzati, dalle origini al 1918; la seconda dal 1918 al 1941, la terza dal 1941 al 1976 (epoca in cui erano ancora prototipi l'M1 Abrams e il Leopard 2). Vengono descritte le principali battaglie, gli sviluppi tecnici e operativi in cui sono state coinvolte le truppe corazzate.

La seconda parte, che vede i testi di Nicola Pignato corredati dalle tavole tecniche, comprende altri tre tomi, grosso modo con la stessa ripartizione cronologica ma con l'attenzione ai mezzi in sé; questa serie di monografie tratta di autoblindo, treni armati e, naturalmente, carri armati.

Ogni volume si compone di 240 pagine. La prima edizione (1976, come si è detto, prevedeva sei volumi (3 per storia e bartaglie, 3 di profili); la seconda (1977) fu diversamente strutturata. L'adaption française (Hachette, 1980-81) riguardò - come quella in lingua inglese - i soli Profili.

Rimasta probabilmente l'unica opera italiana del settore, e sicuro punto di riferimento per gli appassionati e gli studiosi della materia, è un'opera onnicomprensiva che ha un'elevata cura tanto nei testi quanto nelle descrizioni tecniche.[senza fonte]
La ripartizione della parte storica è assai accurata specie riguardo al periodo interbellico, in cui pure molti progressi tecnici vennero portati a termine.

La parte che conclude l'opera, ossia il terzo volume, è relativa agli sviluppi dei mezzi corazzati degli anni settanta, capaci di sparare in movimento, resistere alle granate HEAT e pesanti cinquanta ed oltre tonnellate, ovvero i carri tedeschi e americani.

Dopo la descrizione di numerose e cruenti battaglie combattute in sessant'anni di guerre del XX secolo, le parole che concludono il lavoro sono un'esortazione per il futuro:

«Nonostante la scarsa attendibilità della saggezza umana, e la sfiducia perenne esistente tra gli uomini, è auspicabile che essi [nota: i mezzi corazzati] rimangano soltanto dei gioielli della tecnica da ammirare in un "Museo della Pace".»

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra