Stilita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Icona di Simeone Stilita il Vecchio con Simeone Stilita il Giovane. Simeone il Vecchio è raffigurato a sinistra mentre scende dal suo pilastro in obbedienza agli anziani monastici; oppure l'immagine può riferirsi a un punto della sua vita in cui, a causa di una gamba ulcerosa, è stato costretto a stare in cima alla sua colonna su una sola gamba.

Stilita (dal greco στυλίτης, derivante[1] da στῦλος, "colonna", "pilastro"[2]) indicava, nell'Antica Atene, un cittadino il cui nome veniva inciso su una colonna per indicarne i suoi delitti contro la società. Successivamente in epoca medievale venne utilizzato per indicare monaci asceti che scelsero di vivere su una colonna.

Stiliti greci[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente "stilita" fu l'epiteto attribuito nella città di Atene a quei cittadini i cui nomi erano stati scolpiti su una colonna per essersi macchiati di gravi delitti, magari contro la patria, e questo per sottolinearne l'infamia.

Stiliti cristiani[modifica | modifica wikitesto]

I monaci stiliti furono quei monaci cristiani anacoreti che vissero nel Vicino Oriente a partire dal V secolo. Avevano la particolarità di trascorrere la propria vita di preghiera e penitenza su una piattaforma posta in cima a una colonna, rimanendoci per molti anni, spesso sino alla morte. Questa pratica voleva essere anche una testimonianza, una pubblica dimostrazione di fede.

Lo stilita, con la sua posizione "onnisciente", voleva simboleggiare se stesso come monito "vivente" per chiunque conoscesse o vedesse la sua condizione di vita.

Pratica propria dell'Oriente, soprattutto dei dintorni di Antiochia e della Siria, nella Chiesa greca durò anche dopo lo scisma e presso i Russi fino al secolo XV. È tra l'altro attribuita a tre santi: Simeone Stilita il Vecchio (V secolo), ritenuto il padre di questa forma di ascetismo, Daniele lo Stilita (V secolo) e Simeone Stilita il Giovane (VI secolo).

Lo stilita era assistito dai suoi confratelli che, una volta al giorno, provvedevano a rifornirlo di cibo, sempre molto frugale, e di acqua.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dalla stessa radice derivano le parole "stile" e "stiletto".
  2. ^ Lorenzo Rocci, Vocabolario Greco Italiano, ed. Dante Alighieri. Confronta anche il verbo στυλόω ("puntellare", "sostenere").

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hyppolite Delehaye, Les saints stylites, Bruxelles, Société des Bollandistes, 1923.
  • Tullio Pinelli, Il giardino delle sfingi e altre commedie, Torino, Einaudi, 1975.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 72748