Steven Levitan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Steven Levitan (Chicago, 6 aprile 1962) è uno sceneggiatore, regista e produttore televisivo statunitense.

Nato a Chicago, dove è cresciuto in una famiglia di origine ebrea, ha frequentato la Glenbrook South High School e l'Università del Wisconsin-Madison, laureandosi in giornalismo. Dopo aver lavorato come reporter e conduttore televisivo presso un'emittente locale di Madison affiliata con l'ABC, Levitan è riuscito a vendere una sceneggiatura per un episodio della serie Blue Jeans (The Wonder Years), trasferendosi quindi a Los Angeles, città nella quale vive con la moglie Krista Schmuck, dalla quale ha avuto tre figli: Hannah, Alexandra e Nathaniel.

Dopo aver fondato una sua casa di produzione televisiva, la Steven Levitan Productions, nella seconda metà degli anni novanta ha iniziato ideare e produrre diverse serie televisive, tra le quali Just Shoot Me!, Stark Raving Mad e Una pupa in libreria. Nel 2006 si associa con Christopher Lloyd, con cui fonda la Picture Day, meglio nota come Lloyd-Levitan Productions. Insieme a Lloyd è autore e produttore di Back to You e Modern Family, pluripremiata sitcom di successo.

Prima del successo professionale conseguito grazie a Modern Family, con la quale ottenne molti riconoscimenti in qualità sia di autore che di produttore e regista, Steven Levitan aveva già vinto un premio Emmy nel 1996 per aver contribuito alla produzione di Frasier; nello stesso anno aveva anche ottenuto una candidatura nella categoria per la miglior sceneggiatura con un episodio della sitcom The Larry Sanders Show.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Ideatore, produttore e sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttore esecutivo[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 87067663