Stendardo reale di Scozia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il "Leone Rampante"

Lo Stendardo reale di Scozia, conosciuto anche come Stendardo reale dei Re di Scozia o semplicemente Leone Rampante è lo stendardo usato dai Re di Scozia prima dell'unione con il Regno d'Inghilterra.

Questo stendardo si pensa sia stato adottato per la prima volta nel XII secolo da Guglielmo I di Scozia (detto "Guglielmo il Leone"), ma venne usato per simboleggiare il dominio scozzese nel 1222 con Alessandro II di Scozia.

Lo stendardo è costituito da un leone rampante rosso con la lingua e gli artigli blu, all'interno di due linee rosse con gigli, in campo giallo. In linguaggio araldico: "d'oro al leone rampante rosso, con lingua e artigli d'azzurro, con una doppia orlatura fiorita e contrafiorita di gigli".

A seguito dell'Unione delle corone del 1603, lo stendardo è stato incorporato nello stendardo reale britannico, e compare nel secondo quarto in Inghilterra, mentre in Scozia è usata una versione dove il "Leone Rampante" è presente nel primo e nel quarto quadrante.

Lo stendardo scozzese sventola su Holyrood Palace a Edimburgo.

Oggi lo stendardo è usato ufficialmente nelle residenze reali scozzesi: l'Holyrood Palace e il Castello di Balmoral quando la regina non è presente. Quando la regina si trova nelle residenze reali in Scozia è utilizzato lo stendardo reale britannico. Lo stendardo può anche essere utilizzato dai rappresentanti della corona, compreso il primo ministro, il Lord Liutenant, e il Lord Alto Commissario dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia e dal Lord Lyon King of Arms.

Oggi tuttavia, lo stendardo è usato - ufficiosamente - come la seconda bandiera nazionale della Scozia (specialmente agli eventi sportivi) e malgrado tale uso sia illegale secondo quando prevede l'atto del Parlamento scozzese 1672 cap. 47 e 30-31 Vict. cap. 17, la Corte del Lord Lyon non ha mai aperto cause legale. Lo stendardo compare anche nello stemma del Duca di Rothesay (il titolo dell'erede al trono scozzese); nella bandiera del Reggimento Reale di Scozia; nello stemma della Nazionale di calcio scozzese.


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

vessillologia Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia