Stella Dizzy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stella Dizzy
Dizzy nel 1959
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1958 – 1966
EtichettaRCA Camden, Fonit Cetra
Album pubblicati2
Studio2

Stella Dizzy, pseudonimo di Maristella Ida Di Cunzolo (Torino, 24 novembre 1940), è una cantante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia d'arte, il padre è il noto saxofonista Mario Di Cunzolo, solista delle orchestre di Cinico Angelini, Pippo Barzizza e Armando Trovajoli; vive a Torino fino al 1957, completando gli studi artistici, e si trasferisce poi a Milano per intraprendere la carriera di indossatrice.

Viene notata per la sua bellezza e chiamata nel 1958 a ricoprire il ruolo di "suocerina" nel programma Un due tre, con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello; ma avendo la passione della musica (ha studiato anche chitarra classica), intraprende la carriera di cantante, ottenendo un contratto discografico con l'RCA Camden e partecipando al Rally della canzone.

In televisione è ospite per dieci puntate di Canzoni alla finestra; incide poi un album con altri artisti, in cui reinterpreta alcune canzoni del Festival di Napoli 1959, e un brano scritto per lei da Bruno Canfora e Walter Chiari, Luna timida.

Sempre nel 1959 partecipa con Soltanto una canzone al Festival della Canzone "Città di Roma",[1] al Festival di Velletri e al Festival di Pesaro, mentre con Grazie settembre partecipa nell'aprile del 1960 alla Sei giorni della canzone. Nel 1961 è al Festival della Canzone Italiana di Vibo Valentia, dove si classifica seconda con Ti penso sempre.

Passa poi alla Fonit Cetra e nel 1962 partecipa al Gran Festival di Piedigrotta con il motivo L'ultimo sole d'estate, abbinata ad Enzo Del Forno, e con Luna luna luna, brano dalle atmosfere jazz, abbinata a Gianna Maffei. Con la stessa etichetta continua l'attività nel corso del decennio, effettuando anche tournée all'estero, soprattutto in Canada e in Medio Oriente, finché decide di ritirarsi a vita privata.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gino Castaldo (a cura di), Il dizionario della canzone italiana, Editore Armando Curcio, 1990; alla voce Dizzy, Stella di Enzo Giannelli, p. 572.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]