Stegoceras validum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stegoceras)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Stegoceras
Cranio di S. validum (UALVP 2), il primo cranio completo di pachycephalosauro
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superordine Dinosauria
Ordine † Ornithischia
Superfamiglia † Pachycephalosauridae
Genere Stegoceras
Specie Stegoceras validum

Sebbene fosse di dimensioni ridotte, lo Stegoceras (vuol dire: tetto cornuto) era una creatura robusta. Vegetariano e bipede, era membro di un gruppo piuttosto particolare di dinosauri, i pachicefalosauri, letteralmente "i rettili forniti di testa spessa". Raggiungeva la lunghezza 2-2,5 m ed un'altezza di 1-1,5 m e visse 75 milioni di anni fa, nel Cretaceo superiore, nel Nordamerica.

Una testa bitorzoluta[modifica | modifica wikitesto]

Due scheletri di Stegoceras

I pachicefalosauri avevano in comune una caratteristica: il cranio spesso e arrotondato. Sulla testa dello Stegoceras vi erano piccole protuberanze ossee, poste a semicerchio, che si ergevano sopra gli occhi e sulla parte posteriore del collo. Gli esperti non conoscono con certezza la funzione di tali protuberanze, forse avevano uno scopo puramente decorativo oppure per intimidire sia i maschi della stessa specie sia altri animali. Alla nascita, il cranio non era robusto, ma si ispessiva a mano a mano che il dinosauro cresceva.

Maschi e femmine[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni studiosi ritengono di poter individuare nei fossili reperti esemplari di maschi e di femmine: hanno notato infatti che alcuni crani sono più spessi di altri, e credono che appartengano ai maschi. A quanto pare, il cranio di un maschio poteva raggiungere uno spessore massimo di 6 cm, circa quello di un comune mattone da costruzione. Gli studiosi pensano che lo Stegoceras utilizzasse il robusto e ampio cranio nei combattimenti ingaggiati tra i maschi per ottenere il controllo del branco e il diritto di accoppiamento. Ritengono insomma che questo dinosauro si comportasse come fanno attualmente gli arieti della razza Bighorn dell'America settentrionale: essi, usando i crani rinforzati come armi di sfondamento.

Uno scontro corazzato[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio del cranio e ossa del collo

All'inizio del combattimento, i due dinosauri rivali si fronteggiavano a testa alta. Poi, si scagliavano l'uno contro l'altro, fino a cozzare. Durante questo violento scontro, non si ferivano gravemente perché i loro cervelli, che avevano le dimensioni limitate di un uovo di gallina, erano protetti dal cranio, di grande spessore. Lo Stegoceras si serviva forse del cranio, che era cinque volte più spesso di quello umano, anche come arma per respingere i predatori carnosauri.

Un tranquillo brucafoglie[modifica | modifica wikitesto]

Lo Stegoceras era nel complesso un pacifico erbivoro. Pascolava nelle regioni coperte di vegetazione del Cretaceo superiore, strappando foglie e fiori dagli alberi e dalle piante basse con la bocca a becco. I denti erano taglienti e seghettati: lo Stegoceras se ne serviva per sminuzzare i vegetali, come fanno le odierne capre.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]