Stefano Zavka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stefano Zavka
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Alpinismo
Arrampicata
 

Stefano Zavka (Terni, 24 giugno 1972K2, 20 luglio 2007) è stato un alpinista italiano, disperso in una bufera di neve sul K2 durante il rientro al campo 4 dopo aver raggiunto la vetta, nell'ambito della spedizione K2 Freedom[1]. La vicenda è stata documentata dal giornalista Marco Mazzocchi nel documentario K2: Il sogno, l'incubo, girato durante la spedizione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 luglio 2007 Stefano Zavka raggiunse la vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo dopo il monte Everest. Durante la fase più delicata della discesa, Stefano cedette il passo a un altro componente della spedizione che era stato colpito da un principio di congelamento: ma prima di arrivare al campo 4, venne sorpreso da un'improvvisa tempesta. Da allora Stefano risulta disperso sul K2.

Sul memorial Gilkey, il grande cumulo di pietre che raccoglie le spoglie dei caduti sul K2, è stato deposto un piatto con inciso il nome di Stefano.

Gli amici, la famiglia e le istituzioni hanno deciso di unirsi e di dar vita alla "Associazione Stefano Zavka", che lo ricorderà promuovendo iniziative e manifestazioni legate al mondo della montagna.[2]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zavka, le ipotesi sulla scomparsa - montagna.tv
  2. ^ Note informative sulla "Associazione Stefano Zavka" (PDF), su planetmountain.com. URL consultato il 12 marzo 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]