Steel Ball Run

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Steel Ball Run
manga
Copertina del 1° volume dell'edizione italiana
Copertina del 1° volume dell'edizione italiana
Titolo orig. スティール・ボール・ラン
(Sutīru Bōru Ran)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Hirohiko Araki
Editore Shūeisha
1ª edizione 17 agosto 2004 – 19 aprile 2011
Tankōbon 24 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 9 marzo 2006 – 15 febbraio 2012
Collanaed. it. ACTION
Periodicità it. aperiodico
Volumi it. 24 (completa)
Formato it. 13 × 18 cm
Pagine it. 192 b/n
Testi it. Simona Stanzani
Genere avventura
Tema western

Steel Ball Run (スティール・ボール・ラン Sutīru Bōru Ran?) è da considerare la settima serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hiroiko Araki, pubblicata su Ultra Jump dal 2004 al 2011.[1] La trama non ha nulla a che vedere con quella generazionale e lineare delle 6 serie precedenti, anzi, torna indietro nel tempo (1890) al periodo in cui si svolge la prima serie (Phantom Blood). I nomi dei personaggi richiamano quelli classici senza tuttavia averci nulla a che fare (ad esempio c'è un Dio Brando con una personalità simile ma con un passato e un potere diverso da quello "classico"). Probabilmente questa serie si svolge nell'universo alternativo creatosi nello scontro finale della 6ª serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda è ambientata nell'America del XIX secolo prendendo le mosse da una folle corsa di carovane per il West: una gara che propone un ricchissimo premio per il vincitore (50 milioni di dollari, cifra basata sul cambio attuale per scelta dell'autore). Vi prendono parte un certo Johnny Joestar, ex fantino paraplegico che cerca una cura alla sua condizione, e J.Lo Zeppeli, vero protagonista della serie. Durante la gara i due scoprono delle misteriose reliquie nascoste lungo il percorso e vengono a scontrarsi con i sicari del Presidente degli Stati Uniti, desideroso di impadronirsi delle reliquie.

L'evento[modifica | modifica wikitesto]

La gara Steel Ball Run è l'evento attorno al quale si sviluppa la trama della storia. È stata ideata e organizzata dal promoter Stephen Steel ed è la prima gara a cavallo mai fatta attraverso tutto il continente nordamericano. Parte dalla spiaggia di San Diego il 25 settembre 1890, fino all'arrivo a New York, per una lunghezza totale di 6000 km, suddivisi in nove stage. Al vincitore è destinato un premio di 50 milioni di dollari, con ricchi premi fino al decimo classificato e per riconoscimenti minori come il premio ai checkpoint. Alcune delle regole note sono:

  • i partecipanti devono aver compiuto 16 anni, non ci sono restrizioni di nazionalità, razza, sesso, status di professionista o dilettante;
  • la quota d'iscrizione è di 1200 dollari;
  • è ammesso qualsiasi tipo di locomozione, a simboleggiare lo spirito pionieristico dell'evento;
  • è severamente proibito cambiare cavallo, pena la squalifica;
  • è consentito portare armi per la propria difesa;
  • ad ogni checkpoint verranno registrate le posizioni e i tempi di percorrenza dei concorrenti nella corsa, oltre ad accertare eventuali infrazioni;
  • la vincita di uno stage, oltre al premio aggiuntivo in denaro, comporta un time bonus di un'ora, che andrà sottratta al tempo globale percorso dal concorrente;
  • chi ha intenzione di ritirarsi dovrà solo esporre il suo numero come una bandiera e attendere la carovana di soccorso; anche la richiesta di viveri alla suddetta carovana verrà interpretata come un ritiro.

Descrizione del percorso per Stage[modifica | modifica wikitesto]

STAGE SOTTOTITOLO PARTENZA/ARRIVO DISTANZA TOTALE GIORNI DI VIAGGIO TOTALE PARTECIPANTI RITIRI DECESSI
1st. 15,000 Meter Spiaggia di San Diego -
Chiesa di Santa Maria Novella
15 km - 3852 79 3
2nd. Crossing the Arizona Desert - Monument Valley 1,200 km 12-18 Giorni 3770 1219 82
3rd. Rocky Mountain Breakdown - Cannon City 710 km
(percorso di montagna)
7 Giorni 2469 551 0
4th. The Small Gravestone on the Wide, Wide Great Plains - Kansas City circa 1,250 km 21 Giorni 1918 1476 1
5th. Illinois Skyline - Chicago, Michigan Lakeline circa 780 km circa. 14 Giorni 441 65 2
6th. Michigan Lakeline - Maccino City - Lago Huron circa. 690 km - 374 313 0
7th. Philadelphia Triangle - Philadelphia circa 1,300 km circa 22 Giorni 61 9 0
8th. Both Side Now - New Jersey circa 140 km 2 Giorni 52 7 -
9th. Manhattan Rhapsody - Trinity Church di Manhattan circa 15 km 30 Minuti 45 - -

La reliquia[modifica | modifica wikitesto]

La gara nasconde un complotto con lo scopo di radunare più persone straordinarie possibile per attirare allo scoperto una reliquia. La reliquia, i cui pezzi sono sparsi lungo la Steel Ball Run, non è altro che il corpo mummificato di Gesù (non viene mai detto esplicitamente ma gli indizi sono inequivocabili). La reliquia è divisa in diversi pezzi, ciascuno dei quali può essere assorbito nel corpo di chi ne entra in possesso, e in alcuni casi avere effetti particolari:

  • Braccio sinistro: trovato da Johnny Joestar. Risveglia il suo potere stand.
  • Braccio destro: ottenuto tramite uno scambio da J.Lo Zeppeli.
  • Occhio destro: trovato da J.Lo Zeppeli. Quando lo usa, un occhio simile appare sulla sua sfera d'acciaio, permettendogli di vedere ed analizzare alla perfezione ciò con cui entra in contatto la sfera.
  • Occhio sinistro: trovato da J.Lo Zeppeli, in seguito rubato da Dio Brando. Usandolo, Dio entra permanentemente in possesso dell'abilità dello stand Scary Monsters di Ferdinand che era stata usata su di lui.
  • Cuore: ottenuto da Funny Valentine durante una spedizione, ha risvegliato il suo potere stand. Inoltre gli ha permesso di fare una fulminante carriera che lo ha portato a divenire in giovane età XXIII presidente degli Stati Uniti d'America
  • Torso:
  • Spina dorsale: quando Blackmoore ne entra in possesso, viene teletrasportato di diversi chilometri.
  • Gambe:
  • Orecchie: ottenute tramite uno scambio da J.Lo Zeppeli.
  • Testa: compare nel ventre di Lucy Steel quando questa entra in contatto con le restanti parti della mummia.

Stand[modifica | modifica wikitesto]

Anche qui sono presenti gli stand, vero marchio di fabbrica di quest'opera. In SBR gli stand si differenziano un po' da quelli classici: mentre nelle altre serie ogni stand si materializzava sempre per poterne usare l'abilità, in SBR gli stand si materializzano solo occasionalmente, e non vengono mai usati direttamente nei combattimenti (ad esempio per parare o colpire l'avversario), con l'unica eccezione di Dirty Deeds Done Dirt Cheap. In quest'opera gli stand nascono grazie alle reliquie, all'esposizione ad un'area maledetta chiamata Il Palmo della Mano del Demonio o naturalmente.

Si noti inoltre la presenza di una tecnica (creata dalla famiglia di J.Lo Zeppeli) conosciuta come La tecnica di rotazione della sfera di ferro, che, grazie ad un effetto rotatorio impresso sulla base del rettangolo aureo, riesce ad ottenere svariati effetti, in parte simili a quelli delle "Onde Concentriche".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi di SBR
Personaggio Cavallo Stand/Tecnica
J.Lo (Gyro) Zeppeli (ITA) Valkyrie (Stock Horse)
  • "Tecnica della rotazione della sfera di ferro della famiglia Zeppeli", funziona attraverso una coppia di sfere di ferro. Apparentemente è in grado di controllare alla perfezione la precisione del lancio, fino a come e quando la sua sfera tornerà da lui. Al contatto con una sfera in rotazione, la pelle si accartoccia e i muscoli si rilassano. Può anche usare le sfere per distruggere oggetti o per modificare la traiettoria dei colpi in arrivo.
  • Potere di scansione derivante dalla reliquia dell'Occhio Destro (poi perso quando ha affidato la reliquia a Lucy Steel) "Scan": permette, tramite un occhio sulla sfera, di vedere a 360° e analizzare il corpo del nemico.
  • Può fabbricare da solo altre sfere di ferro per sostituire quelle distrutte.
  • Ball Breaker: Stand ottenuto dopo aver padroneggiato completamente la rotazione aurea. Ha il potere di scatenare un'immensa energia nel corpo del bersaglio, portando le cellule a invecchiare molto più velocemente e portando dunque all'invecchiamento istantaneo del bersaglio
Jonathan "Johnny" Joestar (USA) Slow Dancer (Appaloosa) Tusk (sviluppato dopo il contatto con la reliquia del Braccio Sinistro, è basato sulla tecnica di rotazione che ha appreso da J.Lo):
  • Act 1 - trasforma le sue unghie in lame rotanti, che può sparare come proiettili; le unghie ricrescono in modo quasi istantaneo ma non hanno una grande forza d'impatto;
  • Act 2 - (derivato dalla disciplina del rettangolo aureo, la parte più virtuosistica della rotazione della famiglia Zeppeli): capacità di trasferire la rotazione nel punto colpito, creando dei fori a inseguimento automatico; le unghie ricrescono molto più lentamente (può usarne dieci alla volta), può accelerarne la ricrescita bevendo tisane o mangiando erbe aromatiche;
  • Act 3 - sparandosi con un'unghia fatta ruotare con la rotazione aurea, può trasferire parti del suo corpo attraverso i fori mobili.
  • Act 4 - sfuttando la tecnica della rotazione aurea assieme alla forza del cavallo, Tusk è in grado di sviluppare energia infinita, raggiungendo l'avversario attraverso le dimensioni e costringendolo ad andare incontro alla stessa morte.
Diego "Dio" Brando (UK) Silver Bullet (misto Arabo Purosangue) Scary Monster: (sviluppato dopo il contatto con la reliquia dell'Occhio Sinistro, in qualche modo "rubato" a Ferdinand):
  • acquisisce le capacità fisiche e visive di un dinosauro, fino a trasformarsi a piacimento in un velociraptor;
  • trasforma persone e animali in dinosauri ai suoi ordini.

The World (stand del Diego Brando di un'altra dimensione):

  • è in grado di fermare il tempo per 5 secondi.
Sandman/Soundman (USA) Nessuno (gareggia a piedi, usando un personale stile di corsa) In a Silent Way: dà forma solida sotto le sembianze di onomatopee ai rumori; al contatto essi provocano l'effetto comunemente associato al rumore
Mountan Tim (USA) Ghost Rider in the Sky (Mustang) Oh! Lonesome me: scompone il suo corpo in parti che può far scorrere lungo il suo lazo
Stephen Steel (USA) Nessuno (organizzatore dell'evento Steel Ball Run) Nessuno
Lucy Steel (USA) Nessuno (moglie di Stephen Steel) Ticket to Ride:Può staccare le lacrime che le sgorgano dagli occhi e usarle come una lama. Coloro che vengono colpiti dalla lama di lacrime non potranno attaccare Lucy, dato che la ragazza sarà protetta da una serie di eventi tanto improbabili quanto assurdi che, come in un vero e proprio ciclo karmico, colpiranno chiunque abbia intenzioni ostili verso di lei
Urmud Abdul (EGY) Nessuno (cavalcava un dromedario) Nessuno
Dot Han (CHI) #1 (Boulonnais) Nessuno
Pocoloco (USA) Hey! Yah! (Quarter Horse) Hey! Yah! (derivato da una congiunzione astrale che gli garantirà una fortuna senza limiti per i prossimi tre mesi) indica al portatore la direzione e l'azione più fortunata
Mrs. Robinson (MEX) El Condor Pasa (Appaloosa) Nell'orbita del suo occhio mancante alleva degli insetti carnivori e sfrutta le vibrazioni del ronzio delle loro ali per direzionare le spine di particolari cactus.
Benjamin Boom Boom (USA) Crosstown Traffic (Quarter Horse) Tomb of the Boom: magnetico. Se la vittima viene toccata (o tocca un oggetto toccato dai Boom Boom) vedrà tutti gli oggetti metallici attirati verso di sé e infilarsi sotto la propria carne. Se i Boom Boom si avvicinano tutti assieme alle vittime da tre lati causano l'esplosione della vittima.
Andre Boom Boom (USA) Foxy Lady (Quarter Horse) Tomb of the Boom: magnetico. Se la vittima viene toccata (o tocca un oggetto toccato dai Boom Boom) vedrà tutti gli oggetti metallici attirati verso di sé e infilarsi sotto la propria carne. Se i Boom Boom si avvicinano tutti assieme alle vittime da tre lati causano l'esplosione della vittima.
L.A. Boom Boom (USA) Little Wing (Quarter Horse) Tomb of the Boom: magnetico. Se la vittima viene toccata (o tocca un oggetto toccato dai Boom Boom) vedrà tutti gli oggetti metallici attirati verso di sé e infilarsi sotto la propria carne. Se i Boom Boom si avvicinano tutti assieme alle vittime da tre lati causano l'esplosione della vittima.
Oyecomova (ITA) ? Boku no Rhythm wo Kiite Kure: su qualsiasi cosa tocchi compaiono degli orologi che fungono da spolette per il conto alla rovescia, finito il quale l'oggetto sul quale la spoletta era poggiata esplode. Se le spolette cadono prima del tempo l'esplosione viene anticipata.
Fritz Von Stroheim (GER) Europe Express (Trakehner) Innesti cibernetici (occhio destro e pistola nella mano destra)
Funny Valentine (USA) Nessuno (Presidente degli Stati Uniti e principale sponsor dell'evento Steel Ball Run) Dirty Deeds Done Dirt Cheap: è in grado di trasportare in una qualsiasi delle infinite dimensioni parallele tutto ciò che riesce a incastrare tra due oggetti, persone comprese. Se nella dimensione parallela un oggetto entra a contatto con la sua controparte, questi si distruggeranno a vicenda; l'unico che è in grado di coesistere con le sue copie è Funny Valentine. Il Funny Valentine "originale" è quello che vive nell'unica dimensione in cui esiste la Mummia, e viaggiando in una dimensione parallela è in grado di prendere possesso del corpo di una sua controparte, guarendo così istantaneamente da qualsiasi ferita: le sue controparti di altre dimensioni sono apparentemente consapevoli del loro ruolo strumentale rispetto al primo Valentine.

Love Train: Nuovo potere ottenuto tramite l'influenza della mummia/Lucy Steel. Valentine è ora in grado di creare una "breccia" nello spazio. Finché si trova in questa breccia, Valentine diventa praticamente invincibile: tutto ciò che è a lui favorevole viene attratto verso di lui, mentre ogni danno viene deviato lontano e subito da qualcun altro.

Porky Pie Hat Kid (USA) Nessuno Wired: possiede dei cavi con un amo all'estremità che escono dalla propria bocca e, attraverso delle porte tridimensionali che può aprire negli oggetti, li usa per afferrare e catturare il nemico.
Ferdinand (USA) Nessuno Scary Monsters: trasforma persone e animali in dinosauri ai suoi ordini.
Hot Pants (ITA) Get Up (Mustang) Cream Starter: attraverso il contatto fisico, può trasformare la carne della vittima (o la propria) in spuma e spruzzarla con una bomboletta spray modellandola a piacimento. Può quindi indebolire i nemici, modificare il proprio corpo (spostandone parti singole attraverso la spuma) oppure guarire le ferite (proprie e altrui).
Ringo Roadagain (USA) Nessuno Mandam: Può far tornare indietro il tempo di sei secondi girando la rotella del suo orologio da polso.
Blackmore (USA) Nessuno Catch the Rainbow: può immobilizzare nello spazio le gocce di pioggia e usarle per camminarci sopra oppure per infilzare i suoi nemici; sembra che possa inoltre far "piovere" parti del suo corpo.
Squadra di 11 sicari (USA) Nessuno Tattoo You!: tramite il tatuaggio posto sulla schiena di ognuno di loro, gli undici sicari possono trasferirsi liberamente attraverso i corpi dei compagni; il primo stand "collettivo".
Mike O. (USA) Nessuno Tubular Bells: può gonfiare il metallo come se fosse un palloncino (di solito utilizza dei chiodi), il quale, dopo essere stato modellato a forma di animale, si comporta come uno stand ad inseguimento automatico. Riconosce infatti l'odore della preda, ed una volta individuata, si infila nel suo corpo per poi infilzarlo dall'interno.
Uecapipo (ITA) Nessuno Tecnica della Rotazione (stile diverso da quello della famiglia Zeppeli), funziona attraverso una coppia di sfere di ferro dotate di "satelliti". Se un satellite colpisce una persona, questa subirà una disarmonizzazione della parte sinistra del corpo, diventando incapace di percepire qualsiasi cosa avvenga alla propria sinistra.
Magent Magent (USA) Nessuno 20th Century Boy: Una volta attivato, può deviare l'energia dei colpi che gli vengono inferti a terra, rendendo così il portatore praticamente invulnerabile, ma, al contempo, gli rende impossibile qualunque movimento.
Axel Ro (USA) Nessuno Civil War: Materializza tutto ciò che è stato "abbandonato" dalla vittima del suo potere. Gli oggetti abbandonati e le persone uccise attaccano e avviluppano la vittima uccidendola, a meno che questa non mondi i suoi peccati con l'acqua. Uccidendo una persona mentre lo stand è attivo si ereditano tutti i peccati di quella persona, ed avendola uccisa essa torna in vita come un nuovo peccato.
Di.s.co (USA) Nessuno Chocolate Disco: È capace di deviare lungo assi perfettamente ortogonali qualsiasi attacco, non importa da quale direzione esso arrivi. Tramite una sorta di "scacchiera" emessa dal suo corpo e controllata da un bracciale con simboli e numeri (simili a quelli della battaglia navale), può scambiare di posto qualsiasi persona o oggetto nella casella prescelta e inserirvi qualcos'altro (es. dei chiodi, dell'acido o un'arma che poi apparirà colpendo l'avversario nella corrispondente casella).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Termina Steel Ball Run in Italia per Star Comics. URL consultato il 18 febbraio 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga