Steel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film ispirato al supereroe dei fumetti DC Comics, vedi Steel (film).
Steel
Steel logo.png
Paese Italia Italia
Lingua italiano/originale (doppio audio non sempre disponibile)
Tipo tematico
Target giovani, adulti, maschi
Slogan Passione inossidabile
Data di lancio 19 gennaio 2008
Data chiusura 1º aprile 2013
Editore NBC Universal Global Networks Italia in collaborazione con Mediaset

Steel è stato un canale televisivo a pagamento disponibile esclusivamente nel pacchetto Premium Cinema, Serie & Doc di Mediaset Premium (LCN 323), la piattaforma televisiva del gruppo Mediaset destinata alla televisione digitale terrestre ricevibile in Italia.

Steel era un brand di NBC Universal in collaborazione con Mediaset per quanto riguarda la pubblicità e la fiction italiana.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Steel e Steel +1 hanno iniziato le trasmissioni sabato 19 gennaio 2008 alle ore 13,30 insieme a Joi, Joi +1, Mya e Mya +1. Il target del canale era principalmente rivolto ad un pubblico maschile.

Il 1º luglio 2011 Steel +1 cessa le trasmissioni (insieme a Joi +1 e Mya +1) e la versione principale si è spostata dal mux Dfree al mux Mediaset 1. Tale operazione comporterà successivamente il blocco delle trasmissioni durante l'attivazione dei canali Premium Calcio. Col passare del tempo il palinsesto è stato notevolmente indebolito a causa della continua riorganizzazione editoriale della piattaforma Mediaset Premium con il passaggio di molte serie agli altri canali della piattaforma. Successivamente, dal 1º gennaio 2013 viene eliminato lo spazio Syfy.

La mattina del 1º aprile 2013 alle 6:00, il canale ha chiuso ed è stato sostituito da Premium Action[1][2] edito interamente da Mediaset[3] senza il supporto di NBC Universal.

Syfy[modifica | modifica sorgente]

Syfy, noto precedentemente come Sci Fi, era uno spazio di programmazione disponibile del canale interamente dedicato alla fantascienza e veniva trasmesso il lunedì, martedì e venerdì dalle 21:15. Nato come deriva dal canale americano Syfy (trasmesso in diversi paesi oltre gli USA come canale autonomo); è sempre curato direttamente dalla NBC Universal come per il palinsesto di Steel.

Palinsesto[modifica | modifica sorgente]

Il canale trasmetteva principalmente contenuti come film, serie TV e fiction di genere thriller, horror, avventura, azione e commedia, oltre a contenuti dedicati alla fantascienza.

Serie tv[modifica | modifica sorgente]

Altri programmi[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Dal 1º aprile Premium Action, evoluzione di "Steel""
  2. ^ BOOM! STEEL DIVENTA PREMIUM ACTION
  3. ^ "Premium Action: Steel dal 1 aprile 2013 cambia nome"


televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione