Stazione di Stadthausbrücke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 53°32′57″N 9°59′11″E / 53.549167°N 9.986389°E53.549167; 9.986389

Stadthausbrücke
stazione ferroviaria
HH-Stadthausbrücke railway station 2.jpg
Stato Germania Germania
Localizzazione Amburgo, Stadthausbrücke 8
Attivazione 1975
Stato attuale in uso
Linee S-Bahn
Tipo fermata sotterranea, passante
Binari 2

La stazione di Stadthausbrücke è una fermata ferroviaria della città di Amburgo, servita dalla S-Bahn, posta lungo il passante ferroviario sotterraneo che attraversa il centro cittadino.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I lavori per la costruzione della linea sotterranea di collegamento fra la stazione centrale (Hauptbahnhof) e quella di Altona iniziarono nell'ottobre del 1967. Il 1 giugno 1975, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, la stazione Stadthausbrücke, ubicata sulla tratta fra la stazione centrale e quella di Landungsbrücken, venne aperta al traffico.

Strutture e impianti[modifica | modifica sorgente]

La stazione, sotterranea, è del tipo a banchina centrale che serve i 2 binari di corsa e dispone di due uscite. L'impianto non risulta accessibile alle persone disabili, poiché priva di accessori né di percorsi tattili per ipovedenti. In caso di guerra, lo stesso è predisposto per la funzione di rifugio per 4.500 persone, analogamente alle stazioni di Reeperbahn e Harburg-Rathaus.

Servizi[modifica | modifica sorgente]

La stazione è servita dai treni delle linee S1, S2 e S3 della S-Bahn di Amburgo. Sul binario 1 sostano i treni in direzione di Wedel (S1), Hamburg-Altona (S2) e Pinneberg (S3); il binario 2 ospita invece le corse dirette a Poppenbüttel (S1), Bergedorf (S2) e Stade (S3) transitanti per la stazione centrale di Amburgo. L'impianto è impresenziato, ma sono presenti colonnine per richiesta di informazioni e chiamate di emergenza, nonché alcune biglietterie automatiche.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stadthausbrücke
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Hamburg Hauptbahnhof TriangleArrow-Left.svg Jungfernstieg Pfeil links.svg City-S-Bahn
 (2,0)
Pfeil rechts.svg Landungsbrücken TriangleArrow-Right.svg Hamburg-Altona