Stazione di Policoro-Tursi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Policoro-Tursi
stazione ferroviaria
già Tursi-Policoro
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàPolicoro
Coordinate40°12′26.28″N 16°41′18.96″E / 40.2073°N 16.6886°E40.2073; 16.6886
Lineeferrovia Jonica
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1867
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari3 (2 connessi e altri binari di servizio)
GestoriRFI
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutobus a lunga percorrenza, taxi
DintorniPolicoro

La stazione di Policoro-Tursi è una stazione ferroviaria posta sulla ferrovia Jonica, a servizio dei centri abitati di Policoro e Tursi. Viene utilizzata per precedenze e incroci dai treni merci e come fermata dei treni (in precedenza la stazione era collegata con le altre stazioni della Ferrovia Jonica con treni regionali oltre che dall'ICN "Intercity Notte" Milano Centrale-Reggio Calabria Centrale e dall'Espresso Pitagora attivi fino al 2005 mentre ora è fermata di due coppie di Intercity A/R Taranto-Reggio Calabria Centrale).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente denominata "Tursi-Policoro", assunse il nome attuale nel 1961[1]. Dal 1961 fino ad oggi la denominazione della stazione è "Policoro-Tursi" essendo la stazione localizzata tra Policoro e Policoro Lido e poiché serve principalmente le città di Policoro e Tursi. La stazione è collegata alla cittadina dalla SS 106 Jonica e dalla strada comunale Policoro-Policoro Lido.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è attualmente attiva nonostante sia sottoutilizzata ,con due binari funzionanti (un terzo binario è presente ma troncato) per il servizio passeggeri sulla linea Jonica Taranto-Crotone-Catanzaro-Reggio Calabria: presso di essa effettuano fermata tutti i Treni regionali (in passato) e effettuano fermata anche due Intercity A/R. La stazione è collegata al centro abitato di Policoro ed è situata tra la città e il lungomare di essa. Viene effettuato un servizio bus navetta e taxi (oltre che autobus). La stazione di Policoro-Tursi raccoglie l'utenza dei comuni limitrofi elencati a fianco : Policoro, Tursi, Valsinni, Colobraro, Senise, Francavilla in Sinni (queste sprovviste di una linea ferroviaria e stazione) e i seguenti comuni solo per treni Intercity che non fermano nelle loro rispettive stazioni: Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Sant'Arcangelo, Rotondella, Nova Siri, Rocca Imperiale, Nocara, Oriolo, Cersosimo.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Parcheggio di scambio Parcheggio
  • Taxi Taxi
  • Bar Bar
  • WC Servizi igienici

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ordine di Servizio n. 73 del 1961

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]