Stazione di Osnago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Osnago
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàOsnago
Coordinate45°40′43″N 9°23′14″E / 45.678611°N 9.387222°E45.678611; 9.387222
Lineeferrovia Lecco-Milano
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana

La stazione di Osnago è una fermata ferroviaria posta sulla linea Lecco-Milano, a servizio dell'omonimo comune.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la linea fosse stata attivata nel 1863, la fermata venne attivata solo successivamente, fra il 1876[1] e il 1896[2].[quando?]

Nel secondo dopoguerra ha avuto un utilizzo notevole grazie ai numerosi osnaghesi che lavoravano nelle grandi fabbriche milanesi.

Dalla fine degli anni '80 è stato eliminato il presidio delle F.S. ed è stato eliminato il personale di stazione, così la struttura è diventata sempre più fatiscente, e le F.S. hanno prospettato persino l'eliminazione della fermata. Una decisa reazione dei pendolari, sostenuti da tutta la cittadinanza, ha bloccato il tentativo di eliminazione e, nel 1997, grazie alla presa in carico da parte dell'Amministrazione Comunale, la struttura è stata data in gestione tramite un bando ad evidenza pubblica.[senza fonte][3] Oggi è gestita dal Circolo ARCI LA LO.CO. che ha realizzato un ampliamento degli spazi ricettivo-culturali per i soci, oltre a una sala d'attesa, pulita e comoda, aperta a tutti i viaggiatori.

L'area esterna è oggetto di un intervento di recupero che prevede panchine, giochi per bimbi, area verde, spazi per noleggio e deposito biciclette, oltre al collegamento con la rete di piste ciclabili di Osnago e del Parco del Curone.

Nell'ambito dei lavori di raddoppio della tratta, la fermata è stata ricostruita a due binari; il nuovo assetto fu attivato 15 dicembre 2007[4].

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita dai treni della linea S8 (MilanoCarnateLecco) del servizio ferroviario suburbano di Milano, con frequenza semioraria.

Parco bici[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 giugno 2013 è stato inaugurato l'ampliamento della stazione con l'apertura di un punto noleggio, riparazione e deposito custodito di biciclette, l'installazione di un biplano in legno adibito a gioco per bambini e la pittura del sottopasso ciclopedonale. Contestualmente si è ufficializzata l'ultimazione di un generale restyling dell'area della stazione con la messa a nuovo delle aree verdi e dei fabbricati ferroviari.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Non compare in una mappa del 1876 (JPG), su miol.it.
  2. ^ Compare nell'orario del 1896 (JPG), su scoprilabrianzatuttoattaccato.files.wordpress.com. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2015).
  3. ^ Merate Online - Osnago: tante iniziative il 23 per 'l'inaugurazione' della stazione
  4. ^ Impianti FS, in "I Treni" n. 300 (gennaio 2008), p. 8
  5. ^ Merate Online - La stazione di Osnago 'principessa' lungo la tratta Lc-Mi. Avviato anche il 'parco bici'

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti