Stazione di Nice-Ville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione di Nizza)
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Coord}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Nice-Ville
stazione ferroviaria
Gare de Nice-Ville P1000613.jpg
Stato Francia Francia
Localizzazione Nizza
Attivazione 1867
Stato attuale In uso
Linee Marsiglia-Ventimiglia
Nizza-Breglio
Tipo stazione di superficie, passante, di diramazione
Binari 7

La stazione di Nice-Ville, situata lungo la linea Marsiglia-Ventimiglia, è la principale stazione passeggeri del Dipartimento delle Alpi Marittime. Venne costruita nel 1867 dall'architetto Louis Bouchot per conto della Compagnie du Chemin de fer du PLM. Vi si accede dal centro città attraverso l'Avenue Thiers, tanto che la stazione è indicata dalla segnaletica urbana come gare Thiers.

La stazione dispone di sette binari (denominati in lettere da A a G) coperti da una volta in vetro e ferro. Dal settore Est i treni partono in direzione di Ventimiglia, dal settore Nord verso Breil-sur-Roya e Cuneo e dal settore Ovest verso Marsiglia.

Collegamenti ferroviari[modifica | modifica sorgente]

Internazionali

Con partenza da Ventimiglia (collegata a Nizza da 40 treni giornalieri), delle coincidenze permettono di raggiungere le principali città d'Italia, mentre i treni diretti Nizza - Torino via Cuneo e Nizza - Milano via Genova sono stati sospesi. Dal 25 settembre 2010, Nizza è collegata direttamente a Mosca dal Riviera Express, via Vienna, Varsavia e Minsk. Nizza è allo stesso tempo collegata direttamente a Ginevra così come a Bruxelles (coincidenze per Amsterdam) da TGV - con connessione al servizio Eurostar nella stazione di Lilla Europe per Londra - nonché a Lussemburgo (coincidenze per la Germania) e Irun (coincidenze per Madrid) da treni notturni. Con un cambio ad Avignone è possibile utilizzare i Treni cuccette con trasporto auto stagionali verso numerose città d'Europa (Francoforte, Amburgo, Berlino, Monaco di Baviera, Salisburgo ecc.)

Nazionali con TGV

Diversi TGV diretti collegano Nizza alla capitale Parigi (miglior tempo: 5 ore e mezza di percorrenza), ma anche a Lione (4 h 20), Lilla (7 h 15), Digione (6 h 10) e Metz (9 h 15). Questi treno servono di passaggio le stazioni di Tolone, Saint Raphaël, Cannes, Antibes e talvolta Les Arcs e Marsiglia St Charles. In questa stazione sono possibili coincidenze in numerose direzioni (Rennes, Nantes, Le Havre, Strasburgo, Briançon). Nella stazione di Valence TGV le coincidenze sono possibili verso Grenoble, Chambéry o Annecy.

Nazionali con i treni diurni Téoz

Dal settembre 2005, la linea Bordeaux - Nizza è servita dai treni Téoz. Le due coppie giornaliere collegano i grandi centri della Francia meridionale: Bordeaux, Tolosa, Montpellier, Marsiglia, poi la Costa Azzurra.

Nazionali con i treni notturni Lunéa

Il rimpianto Train bleu, con vetture letti, non circola più dal dicembre 2007, mentre numerosi collegamenti notturni, parzialmente sostituiti da TGV, sono scomparsi. Tuttavia Nizza è ancora servita da alcuni treni cuccette:

  • verso Paris-Austerlitz
  • verso Strasburgo, con fermate a Besançon, Montbéliard, Belfort, Mulhouse, Colmar e Sélestat;
  • verso Metz con fermate a Culmont-Chalindrey, Neufchâteau, Toul e Nancy;
  • verso Hendaye e Bordeaux, con fermate a Tolosa, Dax, Bayonne, Biarritz e Saint-Jean-de-Luz.

Se le relazioni notturne Bruxelles - Nizza, Lilla - Nizza e Ginevra - Nizza sono state sostituite da servizi diurni con TGV, i treni notturni Roma - Nizza, Venezia - Nizza, Reims - Nizza e Nantes - Nizza sono tutti stati recentemente soppressi senza corrispettivi.

Regionali e locali per le destinazioni servite da TER

È necessario prevedere circa 2h30 per andare a Marsiglia, 1h30 per Tolone, 1h10 per Grasse, 30 min per arrivare a Cannes, 45 min per Ventimiglia, e 1h per raggiungere Breil-sur-Roya.

Collegamenti urbani[modifica | modifica sorgente]

La stazione è servita dalla rete di trasporto pubblico Ligne d’Azur della Communauté urbaine Nice Côte d'Azur. In particolare:

  • La linea tranviaria numero 1 (Hopital Pasteur - Henri Sappia) ha una fermata denominata Gare Thiers a 200m dalla stazione ferroviaria.
  • Gli autobus urbani numero 4 (Las Planas - Pasteur), 12 (Vittone - Gare), 17 (Cimiez - Pessicart), 23 (Centre Administratif - Vallon des Fleurs) e 30 (Riquier - Gare) fermano sulla piazza della stazione.
  • La stazione di Nizza è inoltre servita da una navetta rapida per l'aeroporto (bus 99).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]