Stazione di Navacchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Navacchio
stazione ferroviaria
Vista dei binari direzione est
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCascina
Coordinate43°41′09.48″N 10°29′12.83″E / 43.685966°N 10.486898°E43.685966; 10.486898
LineeFerrovia Leopolda
Storia
Stato attualeIn uso
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari3
GestoriRFI
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutolinee interurbane
DintorniPolo Tecnologico di Navacchio

La stazione di Navacchio è una stazione ferroviaria posta sulla Ferrovia Leopolda ed è una delle tre stazioni del comune di Cascina.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Navacchio è costituita dalla sala d'aspetto con biglietteria automatica e da un presidio di RFI munito di sala controllo.

La linea si compone di tre binari serviti da due banchine: il binario 1 viene utilizzato in direzione Firenze, il 2 in direzione Pisa ed il 3 in caso di incrocio dei treni o per la sosta dei treni merci.

Sono stati recentemente svolti dei lavori di adeguamento: è stato costruito un sottopasso stradale posto a circa cento metri dalla stazione in direzione Pisa ed il vecchio passaggio a livello accanto alla stazione è stato sostituito da un sottopasso ciclabile e pedonale munito anche di rampe che permettono sia l'attraversamento dei binari che l'accesso ai binari 2 e 3; entrambe le banchine sono state pavimentate ed allungate e sono stati costruiti dei bagni pubblici.

La stazione tranviaria[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1881 al 1953 il fascio merci della stazione era raccordato con la tranvia a vapore che, percorrendo l'asse della via Fiorentina, collegava Pisa con Pontedera e, attraverso una diramazione che si distaccava proprio a Navacchio, con Caprona e Calci.

La stazione tranviaria, il cui fabbricato viaggiatori è tuttora esistente e trasformato in civile abitazione, era raggiunto dai carri in servizio cumulativo attraverso un binario lungo 200 m che si insinuava fra due gruppi di case e che era possibile impegnare per mezzo delle classiche piattaforme girevoli in uso all'epoca.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita dalle corse regionali cadenzate svolte da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Toscana.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto è classificato da RFI nella categoria "Bronze"[1], dispone dei seguenti servizi:

  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Servizi igienici Servizi igienici

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ www.rfi.it, Stazioni della Toscana, su rfi.it. URL consultato il 17 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]