Stazione di Felizzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Felizzano
stazione ferroviaria
FV lato strada
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFelizzano, via Stazione, 1[1]
Coordinate44°53′36.45″N 8°26′13.94″E / 44.893458°N 8.437206°E44.893458; 8.437206
Lineeferrovia Torino-Genova
Storia
Stato attualeIn uso
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus extraurbani

La stazione di Felizzano è una stazione ferroviaria posta lungo la linea Torino-Genova, al servizio dell'omonimo comune.

Strutture ed impianti[modifica | modifica wikitesto]

Stazione lato binari
FV lato binari

La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori con pianta a doppia L che include al suo interno un balcone per il primo piano il quale funge da estensione per i locali al piano terreno. Al fabbricato principale è addossata un'ulteriore estensione laterale che ospita alcuni locali tecnici. Lo stabile ospita al piano terra l'ufficio movimento, che si estrude in parte sulla banchina del binario 1, e una sala d'attesa. Presso la parete vicina all'ingresso sono presenti una biglietteria automatica e due obliteratrici mentre presso quella lato binari è collocato un pannello informativo per l'utenza.

È presente un altro edificio, a lato del FV, dove è ospitato un bar-tabaccheria. Presso la parete di questo stabile che si rivolge verso l'ingresso alla banchina del binario 1 è collocato un monitor a LED per l'indicazione in tempo reale delle partenze.

Il binario 1 è utilizzato per i treni diretti a Alessandria, Tortona, Arquata Scrivia e Voghera, il 2 per quelli diretti ad Asti e Torino. Il binario 3 invece è un binario di precedenza, utilizzato principalmente per i treni diretti a Torino. Sono presenti due banchine: la prima è aservizio del binario 1, la seconda ad isola, per i binari 2 e 3. Le due risultano collegate mediante un sottopassaggio. È anche presente un binario di raccordo per una vicina industria.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita dai treni regionali di Trenitalia, sulla base del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è classificata da RFI nella categoria Bronze[2].

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nei pressi della stazione sono attuati i seguenti interscambi:

  • Fermata autobus Fermata autobus

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]