Stazione di Cormano-Brusuglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cormano-Brusuglio
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCormano
Coordinate45°32′31″N 9°10′24″E / 45.541944°N 9.173333°E45.541944; 9.173333
Altitudine151 m s.l.m.
Lineeferrovia Milano-Asso
Storia
Stato attualeDismessa
Attivazione1879
Soppressione2015
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
OperatoriTrenord

La stazione di Cormano-Brusuglio era una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano-Asso, a servizio del centro abitato di Cormano e della sua frazione di Brusuglio.

Si trattava di un impianto con due binari e due banchine laterali di cui una dotata di pensilina.

Negli ultimi anni, la struttura era gestita da Ferrovienord.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione era storicamente servita dai treni della linea Milano-Asso delle Ferrovie Nord, la cui tratta fino a Mariano Comense era stata integrata negli ultimi anni nel servizio ferroviario suburbano di Milano.[1]

La stazione oggi[modifica | modifica wikitesto]

Il piazzale binari

La stazione è stata sostituita dalla nuova stazione unificata di Cormano-Cusano che è stata costruita in sostituzione delle precedenti stazioni di Cusano Milanino e Cormano-Brusuglio[2][3].

Il 7 aprile 2009 venne indetta la conferenza di servizi per la valutazione e l'approvazione del progetto preliminare[4]. Il 10 febbraio 2010 venne approvato il progetto preliminare, con un investimento stimato di 30,3 milioni di euro.[5].

Nell'intervento di riqualificazione dell'area tra le stazioni di Cusano Milanino e Cormano vennero compresi la realizzazione del terzo binario di linea, la costruzione di un sottopasso ciclopedonale dotato di ascensore in sostituzione del passaggio a livello di via Caduti della Libertà in Cormano e la realizzazione di una passerella ciclopedonale in prossimità del fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Cusano Milanino, in sostituzione del passaggio a livello di via Galilei in Cusano Milanino.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Trenord - Orario ferroviario in vigore dal 15 giugno 2014 (PDF)
  2. ^ "Protocollo d'intesa per la definizione degli interventi a completamento e adeguamento del sistema dei trasporti su ferro per l'area della Brianza" - Monitoraggio Settembre 2007
  3. ^ Sito ufficiale FerrovieNord - Progetti Futuri, su fnmgroup.it. URL consultato il 2 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2008).
  4. ^ Sito ufficiale Trasporti Regione Lombardia - Documento Unificazione Stazioni di Cusano M.no e Cormano (PDF) [collegamento interrotto], su trasporti.regione.lombardia.it. URL consultato il 19 aprile 2009.
  5. ^ Sito ufficiale Trasporti Regione Lombardia - Progetti Futuri - Cormano-Cusano, su fnmgroup.it. URL consultato il 13 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2008).
  6. ^ "Stazione Unificata Cormano-Cusano; Progetto Preliminare" - Regione Lombardia, Direzione generale Infrastrutture e Mobilità

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]