Stazione di Castegnato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castegnato
stazione ferroviaria
Il fabbricato viaggiatori della stazione nel 2008
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCastegnato
Coordinate45°33′57.6″N 10°07′06.6″E / 45.566°N 10.1185°E45.566; 10.1185
Lineeferrovia Brescia-Iseo-Edolo
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1885
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriFerrovienord
OperatoriTrenord

La stazione di Castegnato è una stazione ferroviaria[1] della linea Brescia-Iseo-Edolo a servizio dell'omonimo comune. Si trova in via Roma a poca distanza dal municipio e dal centro storico del paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Essa fu attiva fin dall'inaugurazione della linea ferroviaria, il 21 giugno 1885. Poco prima dell'inizio dei lavori del secondo lotto, tra il 1882 e il 1883, i comuni di Ome, Rodengo e Paderno chiesero che la stazione fosse posizionata in località Paradello, allo scopo di servire meglio anche questi tre abitati, ma la proposta fu rigettata dalla Società italiana per le strade ferrate meridionali[2].

Tra il 15 giugno 2008 e il 12 giugno 2010, la stazione fu capolinea del servizio regionale denominato S/ con corse a cadenza oraria che collegavano il paese franciacortino al capoluogo.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Il fabbricato viaggiatori si presenta nello stile architettonico previsto dalle stazioni della vecchia Brescia-Iseo di cui, fra l'altro, è l'unica che risulta ancora attiva, essendo state dismesse quelle di Passirano Superiore e Provaglio Superiore. Al piano terra si trovano il locale impianti, la sala d'attesa e la biglietteria (non più attiva); al piano superiore l'appartamento dell'assuntore.

Il piccolo fabbricato dei servizi igienici, situato a breve distanza, è ancora presente, ma chiuso al pubblico.

Il piazzale è composto da due binari, il primo di corsa e il secondo per gli incroci, serviti da altrettanti marciapiedi, collegati da attraversamenti a raso dei binari. In passato era inoltre presente un tronchino lato Iseo a fianco del primo binario, dotato di rampa di carico e destinato al traffico merci, a testimonianza del quale rimane oggi solo il paraurti in cemento. L'area è attualmente adibita a parcheggio a servizio della stazione.

La stazione è stata declassata da Ferrovienord a fermata impresenziata. Presso la sala d'attesa è presente una sezione staccata della biblioteca comunale.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita dai treni regionali (R) in servizio sulle relazioni Brescia-Iseo e Brescia-Breno, eserciti da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Attesa Sala d'attesa
  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FerrovieNord. Caratteristiche impianti ramo Iseo Archiviato il 15 marzo 2014 in Internet Archive.
  2. ^ Gianni Donni. Provaglio e i provagliesi. p. 106

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Burlotti. Stazioni e fermate della linea ferroviaria Brescia/Iseo/Edolo, in Mauro Pennacchio. La meccanica viabilità - La ferrovia nella storia del lago d'Iseo e della Vallecamonica. Marone, Fdp Editore, 2006. ISBN 889027140X
  • Gianni Donni. Provaglio e i provagliesi. Provaglio d'Iseo, La Cartotecnica, 1998. ISBN non esistente

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]