Stazione di Cagliari Centro Commerciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cagliari Centro Commerciale
stazione ferroviaria
Cagliari Città Mercato Marconi
La fermata durante l'impiego tranviario
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCagliari
Coordinate39°14′49.1″N 9°08′07.36″E / 39.246972°N 9.135378°E39.246972; 9.135378
Altitudine8 m s.l.m.
LineeCagliari-Isili
Storia
Stato attualein uso dal 2008 come fermata tranviaria
Attivazione1996
Caratteristiche
TipoFermata ferroviaria e in seguito tranviaria passante in superficie
Binari1
GestoriARST
 
Mappa di localizzazione: Cagliari
Cagliari Centro Commerciale
Cagliari Centro Commerciale

La stazione di Cagliari Centro Commerciale, nota sino al 2008 come stazione di Cagliari Città Mercato Marconi[1] è una fermata ferroviaria, divenuta in seguito tranviaria, a servizio del comune di Cagliari, posta lungo la ferrovia Cagliari-Isili, nel tratto riconvertito a tranvia nel 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa fermata nacque a metà degli anni novanta in seguito ad un accordo tra le Ferrovie della Sardegna ed i responsabili del centro commerciale Marconi di Pirri (municipalità di Cagliari) per incentivare l'impiego del mezzo pubblico per raggiungere l'area commerciale, situata a ridosso della Cagliari-Isili. La costruzione delle strutture (una banchina ferroviaria con pensiline) fu progettata dalle FdS e realizzata a spese del centro commerciale[2], che in seguito la cedette alla concessionaria ferroviaria[2]. L'inaugurazione avvenne il 23 maggio 1996[3][4], non senza polemiche da parte di chi sostenne che tale realizzazione fosse un intervento a vantaggio di un centro commerciale privato ed andasse a sfavorire gli esercizi di minori dimensioni[4], chiedendo l'abolizione di tale fermata[2]. Nonostante ciò lo scalo venne mantenuto attivo[2] e servì l'utenza che per recarsi al centro commerciale si affidava ai treni a scartamento ridotto delle FdS.

A metà anni 2000 furono avviati i lavori di trasformazione del tronco Cagliari-Monserrato della ferrovia (sul quale veniva espletato anche un servizio ferroviario metropolitano che coinvolgeva anche la fermata[2]) in linea tranviaria[5], che marginalmente riguardarono anche la fermata della Città Mercato Marconi, per cui a differenza delle altre fermate in linea di questa parte di ferrovia fu solo posata le linea aerea per l'alimentazione elettrica dei tram.

L'esercizio ferroviario, seppur con periodi di interruzione estivi in alcuni anni a causa dei lavori lungo la linea[5], andò avanti sino al 17 marzo 2008, data in cui l'ultimo treno raggiunse lo scalo adiacente al centro commerciale di Pirri[6]. Da quella stessa data i tram, che in alcune fasce orarie già percorrevano la linea in preesercizio dalla seconda metà del 2007, divennero i nuovi mezzi a effettuare il servizio nella fermata ribattezzata "Centro Commerciale", data lo sostituzione dell'esercizio tranviario a quello ferroviario con l'attivazione della linea 1 della tranvia cagliaritana.

Nell'estate 2008 con il trasferimento delle FdS alla Regione Autonoma della Sardegna la fermata passò all'ARST Gestione FdS, ed in seguito alla gestione diretta dell'ARST a fine 2010.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto nacque con le caratteristiche di fermata in linea e fu quindi subito dotato del solo binario di corsa, a scartamento da 950 mm, affiancato da una singola banchina per il servizio passeggeri dotata di una pensilina in materiale plastico accessibile dal parcheggio del centro commerciale. Con la ristrutturazione per il riutilizzo tranviario della linea l'intervento maggiore che coinvolse la fermata fu l'installazione della linea aerea di alimentazione per i tram.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Sino al 2008 la fermata era servita dai treni delle FdS attivi per le relazioni lungo la Cagliari-Isili, tra questi erano presenti anche i convogli impiegati per il servizio ferroviario metropolitano tra Cagliari e Monserrato. Dal marzo 2008 lo scalo è esclusivamente utilizzato come fermata intermedia della linea 1 della tranvia di Cagliari, ed è quindi servito dai tram di Metrocagliari aventi capolinea negli scali di Cagliari Piazza Repubblica e Monserrato Policlinico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Quadro orario invernale dei treni Cagliari-Monserrato-Mandas-Isili dal 17 settembre 2007, su flickr.com. URL consultato il 23 dicembre 2014.
  2. ^ a b c d e Interrogazioni per le quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza (PDF), su camera.it, 9 dicembre 1996, p. 4. URL consultato il 23 dicembre 2014.
  3. ^ Nuova fermata a Cagliari, in "I Treni", anno XVII, n. 173 (luglio-agosto 1996), p. 7
  4. ^ a b Gianfranco Anedda, Eliminate la fermata della Città Mercato, in L'Unione Sarda, 4 giugno 1996.
  5. ^ a b In 12 minuti da piazza Repubblica a Monserrato, in La Nuova Sardegna, 19 giugno 2004. URL consultato il 23 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2014).
  6. ^ Ferrovie della Sardegna, Metrocagliari: programma del servizio di trasporto sulla linea 1 Repubblica (Cagliari) - Gottardo (Monserrato) (PDF), su ferroviesardegna.it, pp. 1-2. URL consultato il 23 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2011).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Edoardo Altara, Binari a Golfo Aranci - Ferrovie e treni in Sardegna dal 1874 ad oggi, Ermanno Albertelli Editore, 1992, ISBN 88-85909-31-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]