Stazione di Ancona Marittima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 43°37′02.82″N 13°30′26.42″E / 43.61745°N 13.50734°E43.61745; 13.50734

Ancona Marittima
stazione ferroviaria
Stazione Ancona Marittima.jpg
Stato Italia Italia
Localizzazione Via XXIX Settembre, Ancona
Attivazione 1906
Stato attuale In uso
Linee Ancona – Ancona Marittima
Tipo Stazione in superficie, terminale
Binari 5
Interscambi Stazione marittima, autobus e filobus urbani
Dintorni Porto di Ancona

La stazione di Ancona Marittima è la stazione ferroviaria del capoluogo marchigiano situata all'interno del porto. Posizionata in pieno centro città, rappresenta il capolinea della breve linea ferroviaria diretta alla stazione di Ancona.

Strutture ed impianti[modifica | modifica sorgente]

La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori non aperto ai viaggiatori ed abilitato al servizio dei numerosi treni merci per lo scalo marittimo.

Si contano cinque binari passeggeri di cui tre dedicati al servizio viaggiatori, in quanto muniti di banchina. I marciapiedi sono collegati tramite una passerella sui binari. Non è presente alcun scalo merci, anche se dopo alcune centinaia di metri si apre un buon numero di binari tronchi per il servizio merci del porto.

Movimento passeggeri e ferroviario[modifica | modifica sorgente]

La stazione si trova in pieno centro cittadino e quindi gode di un buon numero di viaggiatori e potenzialmente è il modo più comodo per giungere al centro di Ancona da Nord (Bologna) e da Ovest (Roma). Recentemente molti treni sono stati limitati ad Ancona Centrale e sostituiti da autobus nel tratto fino alla stazione marittima poiché la linea che vi conduce è molto lenta (15 km/h) e perché attraversando due passaggi a livello in zone trafficate, rende difficoltoso l'afflusso del traffico automobilistico nel porto. Le principali destinazioni sono Rimini, Pesaro, Jesi, Fabriano e Foligno: tutti questi servizi sono catalogati come regionali.

Il traffico merci ferroviario, in transito per la stazione di Ancona Marittima, riguarda solo attività di manovra fra Ancona Centrale e gli stabilimenti del porto.

Servizi[modifica | modifica sorgente]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria Capolinea autolinee
  • WC Servizi igienici

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]