Stazione di Altare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altare
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàAltare
Coordinate44°20′10.32″N 8°19′57.68″E / 44.3362°N 8.33269°E44.3362; 8.33269
Lineeferrovia Torino-Fossano-Savona
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1923
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana

La stazione di Altare è una stazione ferroviaria posta lungo la linea Torino-Savona, tratta di valico via Altare; che serve la località di Altare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione venne attivata nel 1923 all'apertura della tratta ferroviaria San Giuseppe di Cairo-Altare, completata fino a Savona soltanto nel 1954.[senza fonte]

Stazione di Altare, piano del ferro

La stazione di Ferrania ha perso importanza a causa della chiusura dello stabilimento della 3M Ferrania, per cui la stazione è stata trasformata in fermata nel 2012.[1]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Essa è costituita dal primo binario di corretto tracciato e da un secondo binario, denominato 2, utilizzato per eventuali incroci tra treni, essendo la tratta organizzata ad unico binario e percorsa dai treni in entrambe le direzioni da Savona ad Alessandria. È presente anche un piccolo scalo merci, utilizzato sino agli anni novanta per servire le vicine industrie del vetro. Con l'eliminazione della stazione di Maschio, va notato che tra San Giuseppe di Cairo e Savona si è creata una sezione di blocco lunga quasi 18 chilometri, che impedisce a più treni di susseguirsi a distanza di poco tempo.

Tuttavia è presente l'altra tratta di valico via Ferrania, che viene impiegata per i treni da Torino a Savona e viceversa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Notizie flash, in I Treni, n. 349, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, giugno 2012, p. 8, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]