Statua di Raffaele Lucente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Raffaele Lucente.
Statua di Raffaele Lucente
AutoreFrancesco Jerace
Data1890 - 1893
Materialemarmo bianco e granito
UbicazioneVilla comunale
Piazza Castello, Crotone

«Raffaele Lucente
Nato dal popolo
Per sola forza d’ingegno e volere
A vera nobiltà assurse
E la sua diletta città natale
Mente e cuore dedicandole
Rigenerò
Oggi XXIV novembre MDCCCXCI
Primo anniversario della sua morte
La società operaia di Cotrone
»

La statua di Raffaele Lucente si trova all'interno della villa comunale di Crotone, accedendo dall'ingresso situato in piazza Castello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1890, anno della morte di Raffaele Lucente, l'amministrazione comunale all'epoca guidata da Riccardo Sculco commissionò l'opera allo scultore Francesco Jerace, che incominciò a realizzarla dopo qualche anno portandola a termine nel 1893. Il 14 maggio di quell'anno avvenne poi la solenne inaugurazione della statua[2] alla presenza di Eugenio Lembo, assessore comunale nell'ultima Giunta guidata da Lucente, del senatore Alessandro Rossi e del sindaco socialista Carlo Turano.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'opera, realizzata in marmo bianco con basamento in granito e raffigurata a mezzobusto, ritrae Lucente con il viso leggermente rivolto verso destra, folti baffi e sguardo fermo, con addosso il collare di Commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia, onorificenza di cui fu insignito il 13 dicembre 1877.

L'opera fu più volte oggetto di spostamenti a causa dei continui lavori di riqualificazione del manto stradale e dei marciapiedi. Nel 1957 venne poi collocata all'interno del parco della villa comunale, dove tuttora è situato.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Periodico settimanale del circondario, da Il Popolo, Anno I, n°. 18 del 24 novembre 1891, Cotrone.
  2. ^ Archivio storico del Comune di Crotone, Delibera di Giunta del 15 agosto 1893:
    […] Riconosce e approva le seguenti spese, e dispone l'emissione dei relativi mandati di pagamento a favore di: […] Barbara Santo: Pagamento di una lapide di marmo con l'iscrizione “Piazza Raffaele Lucente” Lire ventotto e centesimi trenta - Tit. 1° Cap. 1° Categ. 38 °[…]Lucente Pasquale: oggetti diversi somministrati al Municipio in occasione della inaugurazione del busto del defunto Comm. Lucente, Lire quaranta. Tit. 1° Capo 2° Categ. 38°

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]