Stati e territori dell'Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stati e territori continentali
Territori esterni

L'Australia è suddivisa a livello amministrativo in stati e in territori. Gli stati sono amministrativamente completamente indipendenti rispetto al governo federale, hanno propri organi legislativi (solitamente due), d'autogoverno e per l'amministrazione della giustizia. I territori sono del tutto dipendenti dal potere centrale del Commonwealth of Australia. Solo tre territori (il Territorio del Nord, il Territorio della Capitale Australiana e l'Isola Norfolk) godono di un certo grado d'autonomia, anche se essa non è paragonabile a quella di cui beneficiano gli stati.

Si distinguono due tipi di "territorio": quelli presenti nel Mainland (l'ACT e il Territorio del Nord) e i "Territori Esterni".

Sul Mainland, nel Nuovo Galles del Sud, è presente il Territorio della Baia di Jervis, che non ha apparato governativo proprio, ma dipende dal governo del Commonwealth, è amministrato come base navale e porto della capitale.

Il Territorio della Capitale Australiana fu creato attorno alla capitale nazionale Canberra. Essa, come Washington e Brasilia, fu fondata con lo scopo di dare al paese una capitale. La costruzione della nuova città fu dettata dalla necessità di porre fine alla contesa tra le due principali città, Melbourne e Sydney, le quali rivaleggiavano, spesso con manifestazioni di piazza violente, per vedersi riconoscere il titolo di capitale nazionale.

Stati[modifica | modifica sorgente]

Nome ISO Capitale Popolazione (ab.)[1] Superficie (km²)
Australia Meridionale Australia Meridionale AU-SA Adelaide 1 645 000 983 482
Australia Occidentale Australia Occidentale AU-WA Perth 2 387 200 2 529 875
Nuovo Galles del Sud Nuovo Galles del Sud AU-NSW Sydney 7 247 700 800 642
Queensland Queensland AU-QLD Brisbane 4 513 000 1 730 648
Tasmania Tasmania AU-TAS Hobart 511 700 68 401
Victoria Victoria AU-VIC Melbourne 5 574 500 227 416

Gli stati facenti parte del Commonwealth of Australia sono sei: Australia Meridionale, Australia Occidentale, Nuovo Galles del Sud, Queensland, Tasmania e Victoria.

In origine, come negli Stati Uniti, essi erano delle colonie britanniche a sé stanti. Ad essi sono riconosciuti dei poteri dalla Costituzione australiana, la quale ne tutela l'autonomia e stabilisce i limiti della validità delle leggi federali nei singoli stati.

Ogni stato ha un governatore nominato dalla Regina d'Australia, la quale lo sceglie dopo aver chiesto il parere del Premier dello stato.

Ogni stato ha un sistema parlamentare bicamerale, solo il Queensland ha un parlamento monocamerale poiché nel 1922 si decise di abolire la camera alta. La camera bassa è chiamata Assemblea Legislativa (Legislative Assembly) in tutti gli stati tranne che in Australia Meridionale e in Tasmania dove la si denomina House of Assembly. La Tasmania è l'unico stato ad adottare il sistema elettorale proporzionale per la Camera Bassa; gli altri usano l'instant-runoff voting, meglio noto in Australia come preferential ballot o preferential voting.
La Camera Alta è denominata Consiglio Legislativo (Legislative Council), i suoi membri sono eletti in circoscrizioni plurinominali usando il sistema proporzionale.

Il capo del governo statale è il Premier, nominato dal governatore dello stato. Il governatore sceglie il leader del partito o della coalizione che ha la maggioranza nella camera bassa del parlamento statale. Comunque, in caso di crisi costituzionale, il governatore può scegliere chiunque come Premier.

Territori[modifica | modifica sorgente]

Nome ISO Tipo Capitale Popolazione (ab.) Superficie (km²)
Territorio della Baia di Jervis Territorio 611 70
Territorio della Capitale Australiana Territorio della Capitale Australiana AU-ACT Territorio Canberra 370 700 2 358
Territorio del Nord Territorio del Nord AU-NT Territorio Darwin 232 400 1 349 129
Isole Ashmore e Cartier Territorio esterno 0 199
Isole Cocos (Keeling) Isole Cocos (Keeling) CCK Territorio esterno West Island 628 14
Isole Heard e McDonald HMD Territorio esterno 0 372
Isole del Mar dei Coralli Territorio esterno 4 10
Isola di Natale Isola di Natale CXR Territorio esterno Flying Fish Cove 1 493 135
Isola Norfolk Isola Norfolk NFK Territorio esterno Kingston 2 114 35
Territorio Antartico Australiano Territorio esterno 1 000 5 896 500

I territori facenti parte del Commonwealth of Australia, contrariamente agli stati, sono direttamente soggetti all'amministrazione e alla legislazione federale. Solo tre territori (il Territorio del Nord, il Territorio della Capitale Australiana e l'Isola Norfolk) godono di una certa autonomia. In essi il parlamento federale mantiene comunque il potere legislativo, e può non tener conto delle norme promulgate dalle istituzioni del territorio, anche se ciò è avvenuto raramente.

Inoltre, i poteri riconosciuti ai territori "autonomi" sono diversi da quelli riconosciuti agli stati; ad esempio nel Territorio del Nord il governo federale mantiene la sua autorità sull'estrazione dell'uranio e sulle terre lasciate agli Aborigeni.

Il potere legislativo nei territori "autonomi" è esercitato dalle Assemblee Legislative (Legislative Assemblies), le quali sono dei parlamenti monocamerali. Il titolo di Administrator of the Northern Territory e di Administrator of Norfolk Island è conferito, contrariamente alla prassi prevista per i governatori degli stati, dal Governatore Generale d'Australia.
L'ACT non ha nessun governatore o Administrator, le funzioni che queste figure esercitano negli stati e nei territori sono affidate al Governatore Generale, come lo sciogliere l'Assemblea Legislativa (Legislative Assembly).

Lo Chief Minister è il capo del governo dei territori "autonomi". Lo Chief Minister del Territorio del Nord è normalmente anche colui che ha la maggioranza nell'Assemblea Legislativa ed è nominato dall'Administrator.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 3101.0 - Australian Demographic Statistics, Dec 2011. URL consultato il 29 luglio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Australia Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia