Stanley Black & Decker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stanley Works)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stanley Black & Decker
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Borse valoriNYSE: SWK
ISINUS8545021011
Fondazione1843 a New Britain
Fondata daFrederick Trent Stanley, S. Duncan Black, Alonzo G. Decker
Sede principaleNew Britain
Prodottiattrezzi e utensili da lavoro, articoli per la sicurezza fisica, ferramenta, minuteria metallica, prodotti medicali, attrezzature mediche
Fatturato12,74 miliardi di $ (2017)
Utile netto1,2 miliardi di $ (2017)
Dipendenti60.767
Sito webwww.stanleyblackanddecker.com

Stanley Black & Decker (in precedenza The Stanley Works), è un'azienda statunitense per la produzione di attrezzi, utensili da lavoro, serrature, articoli per la sicurezza fisica, ferramenta, minuteria metallica, prodotti medicali, attrezzature mediche e simili che ha sede a New Britain (Connecticut), negli USA. Ha incorporato la Black & Decker all'inizio del 2010.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Avvitatore a batteria Black & Decker
Sega circolare Black & Decker

La Stanley Works fu originariamente fondata nel 1843 da Frederick Trent Stanley, a New Britain (Connecticut). Inizialmente si trattò di un piccolo negozio artigianale, che produceva serrature, perni ed altri strumenti analoghi in ferro. La ditta si ingrandì assumendo un piccolo numero di artigiani e prese il nome di Stanley Bolt Manufactory. Nel 1852 Frederick Trend Stanley, insieme al fratello William e ad altri investitori, fondò una seconda società che produceva cardini e altri utensili in ferro, chiamata Stanley Works. Nel 1857 le due aziende si unirono formando un'unica società, che dava lavoro a 25 persone.

Nel 1884 William Hart, dipendente dell'azienda da quando aveva diciotto anni, ne divenne il nuovo presidente. Sotto la sua guida la Stanley iniziò ad esportare i suoi prodotti all'estero e a fondare unità produttive al di fuori degli Stati Uniti: nel 1914 in Canada (a Hamilton, nell'Ontario), e in seguito in Germania e in Inghilterra.

Nel 1926 assorbì la "Stanley Rule & Level", fondata e diretta dal cugino di Frederick, Henry Stanley, che produceva articoli in legno, come pistole giocattolo, giochi di dama e divenne la "Divisione Tools della Stanley Works specializzata nella produzione di utensili. L'azienda ha continuato ad espandersi, anche a livello internazionale. Le attività si sono espanse negli anni sessanta in Australia e in America Latina.

Nel 1980 ha acquistato altre tre aziende produttrici di utensili meccanici: "Mac Tools", "Proto" e "National Hand Tools" e nel 1986 la "Bostitch", produttrice di sistemi di fissaggio (chiodi e punti). Parte della produzione si è rivolta ai mercati asiatici, con centri a Taiwan e in Thailandia, e in seguito nei mercati dell'Europa orientale (Polonia e Repubblica Ceca). Ha cambiato nome a seguito dell'assorbimento nella Stanley Works della Black & Decker avvenuto il 12 marzo 2010.[1] In Italia il gruppo Stanley commercializza i marchi, "Black & Decker", "DeWalt", "USAG", "Pastorino", "Facom" e "Virax".

Nel 2022 la società svedese Securitas AB ha annunciato di aver assunto il controllo esclusivo del settore Electronic Security di Stanley Black & Decker, ovvero del settore relativo ai sistemi di sicurezza per la sorveglianza elettronica e relativi servizi di monitoraggio e di intervento in caso di allarme.[2]

Accessori[modifica | modifica wikitesto]

Piranha è il marchio della componentistica di ricambio e accessoristica. Piranha-Bohrer è della Bayrischen Bohrerwerken.

BBW (Bayrische Bohrerwerke GmbH) è la divisione specializzata nella foratura.

Marchi[modifica | modifica wikitesto]

Black & Decker[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio Black & Decker rappresenta elettroutensili da giardino e per la casa, e non utensili professionali.

DeWalt[modifica | modifica wikitesto]

Logo DeWalt

È il marchio della divisione professionale DeWalt.

Elu[modifica | modifica wikitesto]

Marchio produttore di elettroutensili professionali ora in disuso.

Porter-Cable[modifica | modifica wikitesto]

Marchio produttore di elettroutensili professionali.

Facom[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio Facom è uno storico marchio francese di utensileria meccanica. Negli anni ha assorbito in Italia il gruppo USAG.

Bostitch Pneumatic Tools[modifica | modifica wikitesto]

Marchio produttore di utensili pneumatici professionali per fissaggio

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Stanley and Black & Decker Complete Merger, su stanleyblackanddecker.com, Stanley Black & Decker, 12 marzo 2010. URL consultato il 16 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2010).
  2. ^ Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.10594 – SECURITAS / STANLEY SECURITY) (Testo rilevante ai fini del SEE) 2022/C 236/11, su eur-lex.europa.eu.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126206487 · ISNI (EN0000 0004 0588 8352 · LCCN (ENnb2013025908 · GND (DE1090651538 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2013025908
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende