Staffan de Mistura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Staffan de Mistura
Staffan de Mistura.jpg

Sottosegretario per gli Affari Esteri
Durata mandato 29 novembre 2011 –
27 marzo 2013
Presidente Mario Monti

Viceministro degli Affari Esteri
(insieme a Marta Dassù)
Durata mandato 27 marzo 2013 –
28 aprile 2013
Presidente Mario Monti

Staffan de Mistura (Stoccolma, 25 gennaio 1947) è un diplomatico svedese naturalizzato italiano.

Parla correntemente svedese, italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo (colloquiale)[1].

Indice

Biografia [modifica]

Nato a Stoccolma nel 1947 da madre svedese e padre italiano originario di una famiglia nobile di Sebenico in Dalmazia nell'odierna Croazia[2], trascorre l'adolescenza a Roma e frequenta gli studi superiori nel Liceo classico presso l'Istituto Massimiliano Massimo dei padri gesuiti[3].

Nel 1999 il Consiglio dei ministri gli conferisce la cittadinanza italiana per essersi distinto per la determinazione, l'impegno e l'elevata professionalità[4].

Dopo una carriera di trentasei anni in varie agenzie dell'ONU[5], l'11 settembre 2007 viene nominato dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon Rappresentante Speciale del Segretario Generale per l'Iraq, subentrando a Ashraf Qazi[6].

Nel luglio del 2009 de Mistura è divenuto vice direttore esecutivo per le relazioni esterne del Programma alimentare mondiale a Roma[7]. A marzo 2010 de Mistura è stato designato rappresentante speciale in Afghanistan.

Le precedenti cariche di De Mistura presso l'ONU includono quella di vice rappresentante speciale in Iraq e direttore del centro informazioni ONU a Roma. Il suo lavoro lo ha portato in molti dei luoghi più problematici ed instabili del mondo tra cui Afghanistan, Iraq, Libano, Rwanda, Somalia, Sudan ed ex Jugoslavia.[8]

Il 28 novembre 2011 è nominato Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri del Governo Monti[9].

Il 27 marzo 2013, in conseguenza delle dimissioni del ministro Giulio Terzi per il caso dei marò, è stato promosso dal presidente del Consiglio Mario Monti alla carica di viceministro degli Affari Esteri insieme alla collega Marta Dassù[10].

Il 3 maggio 2013 viene nominato inviato speciale presso il governo indiano per il caso dei marò da parte del Governo Letta[11].

Controversie [modifica]

Particolarmente controverso è il ruolo tenuto da Staffan de Mistura nella vicenda della contesa dei due Marò con l'India circa l'incarico affidatogli dal presidente del Consiglio Mario Monti, che lo ha portato alla firma di un accordo tramite "Nota verbale" direttamente con il ministro degli esteri indiano Kurshid[12], poiché in ambito diplomatico è prassi trattare a parità di rango, de facto, quindi, scavalcando ed esautorando il ministro degli esteri Giulio Terzi che aveva seguito la vicenda dal principio, e che si era sempre mostrato contrario al rientro dei marò in India[13].

Accordo che dichiarava la non punibilità dei fucilieri di marina con la pena di morte, validità del medesimo però contestata solo dopo il rientro dei due marò nel Paese asiatico dal ministro della giustizia indiano Ashwani Kumar[14][15][16], che ha ribadito l'indipendenza del potere giudiziario da quello legislativo, dichiarando quindi "non valido" il patto siglato.[13][17][18]

Onorificenze [modifica]

Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica»
— Roma, 17 settembre 2007[19]

Note [modifica]

  1. ^ (EN) Secretary-General Appoints Staffan de Mistura of Sweden. URL consultato in data 23 marzo 2013.
  2. ^ «Mio padre era di Sebenico, da quelle origini traggo la forza per battermi contro le guerre», Il Piccolo, 11 settembre 2009
  3. ^ Fassino, ma anche Rutelli, Dell' Utri e Monti Tutti a scuola dai gesuiti. Compreso Castro - Corriere della Sera, 29 settembre 2005
  4. ^ Cittadinanza italiana al diplomatico De Mistura - Corriere della Sera, 11 dicembre 1999
  5. ^ [1] la pagina dice 35 anni, ma è stata scritta nel 2006, prima della nomina in Iraq
  6. ^ Secretary-General appoints Staffan de Mistura of Sweden as Special Representative for Iraq. 11 settembre 2007. URL consultato in data 2 novembre 2007.
  7. ^ Deputy Executive Directors | WFP | United Nations World Food Programme - Fighting Hunger Worldwide
  8. ^ albawaba.com middle east news information::Staffan De Mistura, a history of service: Grinding your teeth for humanity
  9. ^ Governo: De Mistura e Dassù agli Esteri, ANSA, 28 novembre 2011.
  10. ^ Camera di deputati della Repubblica Italiana - XVII Legislatura - Resoconto stenografico dell'Assemblea - Seduta n. 5 di mercoledì 27 marzo 2013.
  11. ^ Marò, De Mistura sarà inviato speciale - La Stampa, 3 maggio 2013
  12. ^ «De Mistura: "La garanzia è scritta in un documento"», in Marco Ventura, ne il Messaggero del 25 marzo 2013.
  13. ^ a b «Maro': Terzi, Monti mi ha scavalcato incaricando De Mistura» - Asca.it, 29 marzo 2013.
  14. ^ «Tribunale speciale per i maro': India, "rischiano pena di morte"» - Agi.it del 23 marzo 2013.
  15. ^ «I marò rischiano la pena di morte», in Fausto Biloslavo ne il Giornale.it del 24 marzo 2013
  16. ^ «Marò, ministro Giustizia indiano smentisce: "Mai dato garanzie su pena di morte"», ne la Repubblica.it del 24 marzo 2013.
  17. ^ Cfr. la trasmissione Quarto Grado del 29 marzo 2013.
  18. ^ «Terzi: "io ho fatto solo da parafulmine, troppe cose avvenute alle mie spalle"» in Marco Ventura ne Il Messaggero del 3 aprile 2013.
  19. ^ Quirinale - Onorificenze, de Mistura Dott. Staffan Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 17 settembre 2007

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]