Stadion Spartak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mosmetro.svg Stadion Spartak
Стадион Спартак
Stazione della metropolitana di Mosca
Gestore Moskovskij metropoliten
Stato Mai inaugurata
Linea Linea Tagansko-Krasnopresnenskaja
Tipologia Stazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Mosca
Stadion Spartak
Metropolitane del mondo

Coordinate: 55°48′55″N 37°26′33″E / 55.815278°N 37.4425°E55.815278; 37.4425

Stadion Spartak in russo: Стадион Спартак, che significa Stadio Spartak; nome precedente Volokolamskaja, in russo: Волоколамская[?] è una stazione mai inaugurata della Metropolitana di Mosca, situata sulla Linea Tagansko-Krasnopresnenskaja; si trova sotto l'Aeroporto di Mosca-Tušino. Fu costruita nel 1975 come parte dell'estensione nord del ramo Krasnopresnenskij, ma non fu mai aperta.

I progetti di espansione di Mosca degli anni sessanta prevedevano la costruzione di un quartiere popolare presso il vecchio campo volo di Tušino, e Stadion Spartak (chiamata all'epoca come la vicina autostrada Volokolamsk) era la stazione destinata a servirlo. Tuttavia, il progetto di costruzione del quartiere non fu mai realizzato, e Stadion Spartak fu lasciata incompleta, anche se strutturalmente a posto. Gli utenti che prestano particolare attenzione possono vedere la stazione fuori dai finestrini dei treni tra le stazioni Ščukinskaja e Tušinskaja, specialmente quando vi è un treno che viaggia nella direzione opposta.

Stadion Spartak è stata costruita secondo il tipico design della metropolitana moscovita, con scale agli estremi della banchina (gli ingressi non furono mai costruiti). È illuminata da alcune lampade ed è decorata solo dalle firme delle persone che hanno visitato la stazione vuota.

I progetti della stazione sono sembrati vaghi fino a poco tempo fa, ma dato che il capo volo di Tušino ospita spesso grandi festival, la stazione potrebbe prima o poi entrare in servizio. Considerando che Stadion Spartak è quasi completa, ci vorrebbero solo due mesi per portarla in condizioni operative.

Questa stazione non deve essere confusa con la stazione in costruzione Volokolamskaja del ramo Mitinskij della Linea Arbatsko-Pokrovskaja, che, quando sarà aperta, sarà vicina all'autostrada Volokolamskoye.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]