Stadion (metropolitana di Stoccolma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stockholm metro symbol.svg Stadion
Stockholm subway stadion 20050731 002.jpg
Stazione della metropolitana di Stoccolma
Gestore Storstockholms Lokaltrafik
Inaugurazione 1973
Stato In uso
Linea Linea rossa
Localizzazione Östermalm
Tipologia Stazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Stoccolma
Stadion
Metropolitane del mondo

Coordinate: 59°20′34.5″N 18°04′54″E / 59.342917°N 18.081667°E59.342917; 18.081667

Stadion è una stazione della metropolitana di Stoccolma.

Situata sul territorio della circoscrizione di Östermalm, la fermata è posizionata sul percorso della linea rossa T14 della rete metroviaria locale tra le stazioni Östermalmstorg e Tekniska högskolan.

Veduta degli interni.

La sua apertura ufficiale avvenne il 30 settembre 1973, stesso giorno in cui fu inaugurata anche l'adiacente fermata di Tekniska högskolan.

La piattaforma è situata ad una profondità di 25 metri sotto il livello del suolo, ed è accessibile da due biglietterie distinte. Il colore dominante all'interno è l'azzurro, con sfaccettature che richiamano le tinte dell'arcobaleno. Alcune decorazioni interne furono curate dagli artisti Enno Hallek e Åke Pallarp, mentre la progettazione fu affidata agli architetti Michael Granit e Per H. Reimers.[1] Nel 1973, la stazione Stadion congiuntamente con quella di Tekniska högskolan ha ottenuto il premio Kasper Salin, riconoscimento assegnato dall'associazione degli architetti svedesi ad edifici o progetti di elevato standard architettonico.

Oltre ad essere nelle vicinanze dell'Accademia musicale Reale, la fermata si trova a ridosso dello Stockholms Olympiastadion (comunemente chiamato Stockholms Stadion) da cui prende origine la denominazione della stazione stessa. Questo stadio non è tuttavia da confondere con altri impianti della capitale, come il Råsunda o il Söderstadion.

Circa 8.400 persone la utilizzano mediamente durante un normale giorno feriale.[2]

Tempi di percorrenza[modifica | modifica wikitesto]

Linea Capolinea Tempo[3] Stazione Tempo[3]
T14 Fruängen 23 min Östermalmstorg
T-Centralen
Gamla stan
Slussen
Liljeholmen
3 min
5 min
7 min
8 min
15 min
Mörby centrum 11 min

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Konstguide (in svedese)
  2. ^ Storstockholms Lokaltrafik - statistiche 2009 (in svedese)
  3. ^ a b Reseplanerare - sl.se

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Metropolitana di Stoccolma - Linea rossa

Linea 13: Norsborg – Ropsten
Norsborg · Hallunda · Alby · Fittja · Masmo · Vårby gård · Vårberg · Skärholmen · Sätra · Bredäng · Mälarhöjden · Axelsberg · Örnsberg · Aspudden · Liljeholmen · Hornstull · Zinkensdamm · Mariatorget · Slussen · Gamla stan · T-Centralen · Östermalmstorg · Karlaplan · Gärdet · Ropsten

Linea 14: Fruängen – Mörby centrum
Fruängen · Västertorp · Hägerstensåsen · Telefonplan · Midsommarkransen · Liljeholmen · Hornstull · Zinkensdamm · Mariatorget · Slussen · Gamla stan · T-Centralen · Östermalmstorg · Stadion · Tekniska högskolan · Universitetet · Bergshamra · Danderyds sjukhus · Mörby centrum