Stadio comunale " Riva IV" di Chiasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Comunale "Riva IV" di Chiasso
Stadio Chiasso.jpg
Informazioni
Stato Svizzera Svizzera
Ubicazione Chiasso
Inizio lavori
Inaugurazione 1969
Struttura tribuna laterale a singolo anello - gradinate non coperte
Pista d'atletica Si
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 105 m x 68 m
Proprietario Comune di Chiasso
Uso e beneficiari
Calcio Chiasso Chiasso
Capienza
Posti a sedere 4.000 (non omologati 11.160)
 
Lo stadio Comunale di Chiasso nel 1985
Lo stadio Comunale di Chiasso nel 1997 dopo un'abbondante nevicata

Lo stadio comunale "Riva IV" di Chiasso è stato inaugurato il 31 agosto 1969 ed ospita le partite casalinghe del FC Chiasso (formazione calcistica che milita in Challenge League). Dal 25 febbraio 2014 (dopo approvazione del Consiglio Comunale cittadino a seguito di una mozione), lo stadio prende il nome "Riva IV" da Ferdinando Riva che giocò per 20 anni nel club rossoblù, conquistando anche la nazionale svizzera, con la quale disputò 22 partite, andando a segno 8 volte. Un giocatore che ha fatto la storia del Chiasso e che tutti, in città, ricordano ancora con grande affetto. La struttura, che può ospitare 11.160 spettatori ma solo 4.000 omologati ,(di cui 1.160 possono godere di posti a sedere), dispone di un'unica tribuna coperta.

Lo stadio "Riva IV" non disporrebbe, in caso di promozione, della licenza ad ospitare incontri della Super League e, nelle prossime stagioni, potrebbe anche vedersi rifiutata la licenza per il campionato cadetto.

Al termine della stagione 2006-2007 la dirigenza societaria ha annunciato la possibilità di costruire un nuovo stadio (di piccole dimensioni ma interamente costituito da posti a sedere) attraverso finanziamenti di gruppi stranieri. Visti però i risultati sportivi (retrocessione in prima lega) il progetto non è andato in cantiere.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]