St Stephen's Green

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da St. Stephen's Green)

St Stephen's Green (in irlandese: Faiche Stiabhna) è un parco pubblico all'interno della città di Dublino, situato in una delle zone più centrali, vicino l'omonimo centro commerciale, nei pressi di Grafton Street.

The Fusilier's Arch, eretto nel 1907. Sulla sinistra si intravede l'omonimo centro commerciale, mentre sulla destra Grafton Street
Mappa del parco

Il parco ha forma rettangolare ed è circondato da 4 strade che un tempo formavano le principali arterie del centro cittadino e che si chiamano rispettivamente: St Stephen's Green North, St Stephen's Green South, St Stephen's Green East e St Stephen's Green West.

Sul lato Nord è possibile ammirare un laghetto dove le papere ed altri animali acquatici sono di casa. Vi è inoltre una piccola cascata artificiale sormontata dall'O'Connell Bridge. Di fronte, invece, vi è un gazebo ornamentale.

Il lato Sud è spesso frequentato durante la pausa pranzo da studenti e lavoratori, nonché da numerosi turisti che approfittano delle giornate più miti per godersi un po' di verde.

All'interno di Stephen's Green è inoltre possibile trovare:

Gruppo scultoreo dedicato alla Grande carestia irlandese, di E.Delaney
  • the Fusilier's Arch, ad angolo con Grafton Street, per commemorare i Royal Dublin Fusiliers che morirono nella Seconda guerra boera
  • un busto, sul lato Ovest, raffigurante Lord Ardilaun, l'uomo che donò il parco alla città
  • una statua di Robert Emmet, eretta di fronte alla casa dove nacque (adesso demolita) al civico 124


Altri progetti[modifica | modifica sorgente]